Home Tech 21 dicembre 2015 – Il World Wide Web compie 25 anni
di Massimiliano Monti 0

21 dicembre 2015 – Il World Wide Web compie 25 anni

0

Pubblicata da Tim Berners-Lee, la prima pagina del World Wide Web andava online il 21 dicembre di 25 anni fa.

chiudi


Tutto è iniziato nel 1990 in un laboratorio del CERN di Ginevra, quando il ricercatore Tim Berners-Lee mise online la prima pagina sperimentale, inizialmente accessibile solo dagli uffici del CERN. L’apertura al pubblico avverrà ad agosto del 1991, ma questa data è una delle più importanti della storia recente.

Anche se molte cose sono cambiate da allora, da quel singolo sito ha avuto origine una delle più importanti rivoluzioni tecnologiche, e possiamo dire che praticamente ogni parte del World Wide Web che oggi conosciamo deriva da quel piccolo esperimento. Negli anni la creazione e la consultazione delle “pagine” ha guadagnato una tale importanza, che molti ancora pensano che il Web e Internet siano la stessa cosa, mente il primo è di fatto un sottoinsieme del secondo.

Che aspetto aveva il primo sito Internet?

Il primo sito pubblicato ha rischiato di andare smarrito, archiviato come un esperimento che Tim Berners-Lee e la sua squadra hanno considerato concluso quando, nel 1993, hanno reso disponibile pubblicamente e gratuitamente la tecnologia necessaria per creare e pubblicare pagine Web. Tuttavia, un progetto del CERN di Ginevra, dove tutto ha avuto origine, ha permesso di ricostruire questa pagina e ripubblicarla all’indirizzo originale. Si intitola semplicemente World Wide Web e da qualche anno è nuovamente raggiungibile al suo indirizzo originale.

Il primo sito Web pubblicato dal CERN
Il primo sito web del mondo, pubblicato dal CERN di Ginevra, compie oggi 25 anni

A distanza di 25 anni, il World Wide Web è composto da quasi cinque miliardi di pagine, e dopo aver raggiunto il miliardo di siti nel 2014, il numero si è leggermente ridotto, intorno ai 970 milioni. Tim Berners-Lee è ancora a capo del World Wide Web Consortium, ha ricevuto decine di onorificienze e si batte ancora per conservare la “sua” Rete il più possibile libera e neutrale.

Fonte foto copertina: “Sir Tim Berners-Lee” by Paul Clarke – Own work. Licensed under CC BY-SA 4.0 via Commons

21 dicembre 2015 – Il World Wide Web compie 25 anniultima modifica: 2015-12-21T13:13:13+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti