5 locali migliori di Berlino per la vita notturna e la musica dal vivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I 5 locali migliori di Berlino per la vita notturna

5 locali migliori di Berlino per la vita notturna

Meravigliosa città di cultura e storia, Berlino è anche uno dei più grandi centri per gli amanti della vita notturna e del divertimento, in qualsiasi periodo dell’anno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E per gli amanti della nightlife, ecco i 5 locali migliori di Berlino.

Il più famoso e storico del locali di Berlino è il Berghain. Ricavato in un’ex centrale elettrica nel lato Est della città, è tra i più rinomati di tutta la movida berlinese. Può ospitare fino a 1500 persone. La programmazione musicale ruota principalmente intorno alla techno. La sala superiore è chiamata Panorama Bar, dove i DJ si esibiscono in pezzi più sperimentali di musica elettronica. Il piano sottostante, il vero cuore del Berghain, è tutto dedicato alla pista da ballo. E’ un locale in cui entrare non è facile. Molti sono i consigli sull’atteggiamento, abbigliamento e numero di persone. Non sembrano esistere regole precise. In rete, potete trovare intere pagine di siti che trattano solo di quest’argomento. Questo fa capire come il Berghain sia, a detta di molti, il locale più rinomato di Berlino.

Tra i numerosi locali nightlife, Berlino offre tantissime altre proposte di qualità.

Il Suicide Circus è un altro locale che ha fatto della techno il proprio cavallo di battaglia. Ha tutte le caratteristiche del locale underground: stanza enorme, luci soffuse e a intermittenza, alto soffitto e un moderno e potente impianto audio; c’è anche una dancefloor esterna. La musica va avanti anche fino alle 7 del mattino; vi è una rigida selezione d’ingresso, anche se non ai livelli del Berghain.

Il Tresor è uno dei locali più grandi e antichi dedicato alla musica techno di tutta la città. E’ stato uno dei primi ad aprire dopo la caduta del Muro. Il suo stile mantiene il tipico tratto del retaggio decadente del passato mescolarsi ai tratti più moderni. In estate c’è un ampio giardino dotato di pista da ballo, uno dei più grandi e suggestivi che si possano trovare.

Un altro posto molto gettonato dai turisti è il Watergate. Il locale è rinomato per la costante ricerca dei più alti standard qualitativi del suono, anche questi spesso impiegato in larga scala sulla musica techno. Rispetto ai classici canoni dell’underground, il Watergate presenta tratti più fashion. Si affaccia sulla Sprea con una chiatta arredata di posti a sedere, dove ci si può prendere una pausa dalla musica.

Per chi volesse un locale più “rilassato”, il Club Der Visionare è uno di quei locali più belli di Berlino che esprimono fedelmente tutta l’atmosfera estiva della capitale.

Il Club Der Visionare è un locale che poggia su una serie di chiatte, abbarbicato sulla Sprea. Non ha l’aspetto di una discoteca underground, ma è un ambiente più rilassato dopo poter assaporare l’atmosfera e sentire la miglior musica della capitale, anche di pomeriggio. Non vi è selezione durante la giornata, diversamente da sera inoltrata, quando il club si riempie.

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2017 9:54

I 5 locali migliori di Amsterdam da visitare

nl pixel