Home Video A Genova i resti del primo cimitero al mondo in mostra – VIDEO
  Previous Video In India, un leopardo con la testa infilata in una pentola - VIDEO
  Next Video "Warhol Unlimited", a Parigi la mostra al Museée d'Art Moderne - VIDEO
di Redazione News Mondo 0

A Genova i resti del primo cimitero al mondo in mostra – VIDEO

0

Gli scheletri risalgono a 10mila anni fa

I resti scheletrici perfettamente conservati di uomini seppelliti più di 10 mila anni fa nel primo cimitero al mondo sono esposti a Genova all’interno del Museo di Archeologia Ligure di Villa Durazzo Pallavicini. I resti sono di due adulti e di tre bambini ritrovati insieme ad un’altra ventina di scheletri nella grotta delle Arene Candide di Finale Ligure, uno dei più importanti siti archeologici per la comprensione degli stili di vita e dell organizzazione sociale degli ultimi cacciatori paleolitici. Vitale Sparacello, ricercatore presso la University of Durham in Inghilterra, ha spiegato perché si tratta del primo cimitero al mondo: “Sono stati seppelliti nell’arco di mille anni. I nuovi individui venivano seppelliti vicino alle ossa degli antenati”, ha spiegato.

Le sepolture sono state scoperte a partire dagli anni 40 del secolo scorso. Nonostante l’usanza di seppellire i morti con un ricco corredo risalga ad almeno 20 mila anni prima, alle Arene Candide abbiamo la prima chiara testimonianza di un legame tra generazioni diverse. Questo fa pensare che la caverna e la zona circostante abbiano rivestito una particolare importanza per una stirpe di cacciatori con una ben definita identità rituale e territoriale. Da qui la definizione di “primo cimitero”.

Fonte: askanews

A Genova i resti del primo cimitero al mondo in mostra – VIDEO ultima modifica: 2015-10-01T18:55:22+00:00 da Redazione News Mondo
di Redazione News Mondo