Home Economia AIM ITALIA. Il mercato per le piccole e medie imprese innovative
AIM ITALIA. Il mercato per le piccole e medie imprese innovative
0

AIM ITALIA. Il mercato per le piccole e medie imprese innovative

0

chiudi


Le figure coinvolte nell’iter di quotazione delle imprese

 Nel processo di quotazione dell’ imprese sul mercato AIM Italia sono coinvolti specifici attori ben definiti:

– il Nomad, figura fondamentale dell’operazione, che affianca la società nel processo di quotazione e fornisce assistenza all’emittente nell’espletamento degli obblighi previsti. Il Nomad può essere o una banca o una impresa di investimento comunitaria o una impresa appartenente a una rete di società di revisione.

Il Nomad deve aver svolto attività di corporate finance per un intervallo di tempo sufficiente ad acquisire un’adeguata esperienza in merito. Inoltre deve essere dotato di figure sufficientemente professionali ed esperte, requisito verificabile tramite il numero di operazioni seguite in precedenza.

Il Nomad ha l’obbligo di valutare, tramite un’attività di due diligence, l’appropriatezza della società all’ingresso sul mercato AIM Italia, rilasciando una relativa dichiarazione a Borsa Italiana.

Il Nomad può ricevere anche l’incarico di Global Coordinator, cioè di intemediario attivo nella fase pratica del collocamento delle azioni, nella pubbicizzazione dell’offerta delle stesse, nella definizione del prezzo e nel monitoraggio del prezzo del titolo una volta quotato al fine di garantirne la stabilità.

Inoltre il Nomad può svolgere anche l’attività di Specialist. Lo Specialist è una figura obbligatoria che garantisce, attraverso l’esposizione di proposte di acquisto e vendita, la negoziabilità del titolo in oggetto;

– un advisor finanziario, che affianca l’azienda nell’organizzazione dell’operazione, nella preparazione del business plan;

– la società di revisione, che oltre ad emettere valutazioni sui bilanci della società emittente, riceve l’incarico di verificare i dati finanziari contenuti nel documento di ammissione e nel business plan;

– i consulenti legali, che coadiuvano il Nomad nella realizzazione della due diligence legale;

– l’advisor di comunicazione finanziaria, che si occupa di tutte le attività di comunicazione allo scopo di massimizzare la visibilità della società sul mercato.

 

Altri articoli dell’autore

                                                                                        D.Z. | Unicasim

certificato_unicasim

AIM ITALIA. Il mercato per le piccole e medie imprese innovative ultima modifica: 2016-11-03T09:24:13+00:00 da wpunica