Home Primo Piano Alibaba, e-commerce da record: 1 miliardo all’ora
Alibaba, e-commerce da record: 1 miliardo all’ora
0

Alibaba, e-commerce da record: 1 miliardo all’ora

0

chiudi


Un miliardo di dollari all’ora: è questo il record di vendita merci del colosso cinese Alibaba nel giorno dedicato ai single.

L’11 novembre i cinesi festeggiano la giornata dei single: una festa che Jack Ma, il fondatore di Alibaba, ha voluto celebrare annunciando 24 ore di eccezionali sconti sul suo portale di e-commerc, che vende milioni di prodotti. Il sito è stato preso d’assalto e a mezzogiorno dell’11 novembre erano già stati venduti prodotti per un valore di 11,9 miliardi di dollari. Una cifra impressionante, soprattutto se si pensa che i fatturati di Ebay e di Amazon, calcolati insieme, non arrivano neanche a sfiorare questo risultato.

Un gala promozionale

Il fondatore di Alibaba, il multimilionario Jack Ma, ha voluto pubblicizzare l’iniziativa dei super-sconti con un gala che ha visto la partecipazione di stelle internazionali di prima grandezza. C’era Victoria Beckham, ex Spice Girl e oggi affermata stilista, insieme al celebre marito calciatore David Beckham. Tra gli ospiti della serata c’erano anche l’attrice Scarlett Johansson e la stella del basket Kobe Bryant. Anche la cantante americana Katy Perry avrebbe dovuto partecipare al grande evento, ma per motivi di salute (per alcuni solo pretestuosi) ha dovuto rinunciarvi.

Il grande gala ha avuto risultati molto più che sperati: il colosso dell’e-commerce cinese è riuscito a far sfigurare anche delle iniziative ormai consolidati come il Black Friday, ovvero la giornata ormai internazionale dei forti sconti (quest’anno cadrà venerdì 25 novembre).

Obiettivi record

Sembra quindi molto vicino l’obiettivo ambizioso dell’anno 2016 di Jack Ma, ex insegnante di inglese: superare del 40% il già brillante risultato dello scorso anno, che ha permesso di inserire Alibaba nell’elenco delle compagnie più importanti del pianeta dalla rivista economica Forbes. E non è ancora tutto, perché sembra che nel 2020 le vendite e-commerce tramite il portale Alibaba copriranno anche più di un terzo delle vendite retail della intera Cina.

Alibaba, e-commerce da record: 1 miliardo all’ora ultima modifica: 2016-11-13T11:00:02+00:00 da Caterina Saracino