Home Economia Come fare per annullare un bonifico
0

Come fare per annullare un bonifico

0

chiudi


Avete sbagliato alcuni dati effettuando un bonifico bancario e ora lo volete annullare? Potete farlo e, qui, vi spieghiamo i passaggi da fare

Se è stato effettuato un trasferimento di denaro, tramite bonifico, e per un qualsiasi motivo lo si vuole annullare, sarà possibile farlo direttamente online o presso lo sportello della banca del correntista che ha emesso il bonifico da bloccare.

DOPO QUANTO TEMPO SI PUÒ ANNULLARE?

Nel caso in cui il correntista avesse il bisogno di annullare il bonifico, anche se questo è stato già disposto, lo potrà comunque fare ma solo se è passato poco tempo dal momento in cui questo è stato effettuato. Questo perché un bonifico prima che venga accreditato sul conto del beneficiario impegna fino a 5 giorni lavorativi per giungere a buon fine. Il bonifico, però, non potrà essere annullato se non dopo poche ore dal momento che è stato effettuato, perché una volta che questo è stato recepito dalla banca ed è iniziata la sua lavorazione per poterlo accreditare, sarà impossibile annullarlo.

COME SI ANNULLA?

Se il bonifico è stato effettuato online, per poterlo annullare il correntista dovrà accedere nuovamente nel conto corrente e verificare che il pagamento non sia stato già accreditato o che, questo, non sia stato preso in carico dalla sua banca. Nel caso in cui non sussistano queste due eventualità sarà possibile cancellarlo direttamente dal sito della banca. Nel caso in cui il bonifico sia stato effettuato direttamente in banca, il correntista dovrà ripresentarsi allo sportello e chiedere di annullare il bonifico.

PER QUALI MOTIVI SI PUÒ ANNULLARE?

I motivi perché si debba annullare un bonifico sono vari. Si va dall’errore nella digitazione del codice Iban o degli altri dati del beneficiario, finendo con l’accorgersi che il versamento è stato effettuato per pagare un bene o un servizio, del quale il correntista è rimasto scontento. Per evitare ogni tipo di problema, come il non rimborso del bonifico, è necessario verificare sempre i dati prima di emettere un bonifico, perché nella maggior parte dei casi il costo di emissione non viene mai rimborsato dalla banca.
certificato_unicasim

Come fare per annullare un bonifico ultima modifica: 2016-11-07T19:08:22+00:00 da Guide News Mondo