Home Tech Apple chiude Beats Music e invita gli utenti su Apple Music
di Massimiliano Monti 0

Apple chiude Beats Music e invita gli utenti su Apple Music

0

Beats Music, il servizio di streaming musicale collegato a Beats by Dr. Dre, ciuderà i battenti a fine novembre, a favore di Apple Music.

chiudi

La storica acquisizione del marchio da parte di Apple l’anno scorso inizia a far sentire la sua influenza in casa Beats. Se per quanto riguarda le cuffie e gli accessori tutto continua con il solito successo commerciale, il servizio Beats Music  verrà chiuso definitivamente il prossimo 30 novembre. Per la verità questo servizio non è mai stato il punto di forza del marchio, come confermano anche le voci circolate proprio durante l’acquisizione. Nella valutazione complessiva di tre miliardi di dollari spesi da Apple per acquistare Beats infatti, il servizio musicale era stato valutato molto meno di 500 milioni.

Con una mail inviata agli utenti registrati, e riportata da Engadget, Apple infatti li invita a migrare il proprio account su Beats Music verso Apple Music, conservando intatte playlist e preferenze, approfittando anche dei tre mesi di sottscrizione gratuita.

Spostamento quasi indolore

Il passaggio sembra essere agevolato in tutti i modi da Apple e rimane una sola zona grigia per gli utenti dei sistemi di diffusione Sonos. Questi infatti sono compatibili con il sistema di distribuzione Beats Music ma non con Apple Music, anche se il supporto per questi diffusori è già stato annunciato come in arrivo entro breve. La chiusura del servizio Beats Music tuttavia non è affatto una sorpresa. Già dal lancio di Apple Music dello scorso 8 giugno infatti il sito di Beats Music era stato cambiato per promuovere il prodotto di Apple e non permetteva più nuove sottoscrizioni. Finora il momento della chiusura definitiva non era mai stato ufficializzato, anche se era nell’aria che sarebbe avvenuto entro la fine del 2015.

Apple chiude Beats Music e invita gli utenti su Apple Musicultima modifica: 2015-11-13T17:26:56+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti