Home Tech Archive.org “libera” Windows 3.1 e migliaia di giochi
di Massimiliano Monti 0

Archive.org “libera” Windows 3.1 e migliaia di giochi

0

Archive.org lavora per conservare la storia del mondo digitale. Fa qualche giorno la collezione si è arricchita di Windows 3.1 e migliaia di software.

chiudi


Una buona notizia per gli appassionati, ma anche per gli studiosi di informatica e i curiosi: il celebre sito Archive.org ha messo a disposizione gratuitamente sia Windows 3.1 sia migliaia di giochi e applicazioni per questo sistema operativo. L’annuncio è avvenuto attraverso le pagine del blog ufficiale, nel quale si racconta anche un po’ della storia dell’antenato dei sistemi operativi Microsoft. Una curiosità che molti non ricorderanno infatti è che Windows 3.1 non era un vero sistema operativo, dal momento che si appoggiava a MS-Dos. La collezione messa a disposizione da Archive.org tuttavia ha una rilevanza storica notevole, oltre che un valore aggiunto non da poco: tutto il software disponibile infatti funziona comodamente anche attraverso il browser.

Curiosiamo in Windows 3.1 grazie al browser

Grazie al lavoro di volontari come Justin KerkJames Baicoianu infatti tutte le applicazioni sono state “tradotte” in javascript, in modo da poter funzionare direttamente nel nostro browser, senza scaricare o installare nulla. Basta collegarsi al sito della collezione che riguarda Windows 3.1 e scegliere un programma da provare, per avviarlo subito nella finestra del browser. Molti dei programmi e dei giochi disponibili, inoltre, possono anche essere scaricati liberamente. Basta scegliere l’opzione di download che preferiamo fra quelle disponibili, anche se purtroppo per farli funzionare dovremo procurarci un emulatore o rispolverare il vecchio computer dalla soffitta. Il software principale, Windows 3.1 non è disponibile per il download, ma solo per essere utilizzato attraverso il browser.

Il gioco Sea Battle per Windows 3.1 in funzione su Archive.org
Il gioco Sea Battle per Windows 3.1 in funzione su Archive.org

In ogni caso, per gli appassionati si tratta di un eccezionale tuffo nel passato, con molti aspetti che fanno sorridere: L’intero Windows 3.1 occupa su disco fra i 10 e i 15 MB, praticamente come una canzone in MP3 ad alta qualità. E nonostante la sua età, continua a servire in qualche angolo remoto del mondo. Anche Archive.org racconta di come fosse ancora utilizzato nell’aeroporto di Orly, a Parigi, a novembre del 2015.

Fonte foto copertina: Screenshot da Archive.org

Archive.org “libera” Windows 3.1 e migliaia di giochiultima modifica: 2016-02-16T12:28:13+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti