Home Economia Bail in: come funziona in Italia?
Bail in: come funziona in Italia?
0

Bail in: come funziona in Italia?

0

chiudi


Avete sentito parlare di bail in e volete sapere di che si tratta e come verrà applicato in Italia? Qui ve lo spieghiamo

Dopo il salvataggio economico di Cipro venne varata una nuova norma da Bruxelles, la quale prevede che in caso di rischio di fallimento di una banca, l’onere del salvataggio non spetti più allo Stato, come era precedentemente con il bail out, ma spetti ai clienti della banca stessa. È questo il bail in che ha annunciato mesi fa il governatore della Banca d’Italia, che è entrato in vigore in Italia quest’anno.

QUINDI PAGHERANNO TUTTI QUANTI PER SALVARE UNA BANCA?

Stando a questo può sembrare che i conti correnti non avranno più nessun tipo di garanzia, ma non è così. Anzi, i conti di deposito fino a 100mila euro avranno sempre la garanzia, mentre quelli superiori a questa cifra potranno subire un prelievo forzoso, ma solo in ultima ratio. Mentre chi viene svantaggiato è chi ha acquistato dei titoli o delle azioni rischiose, così a scendere fino a quelle di più facile riscossione.

IL BAIL IN CHI ESCLUDE?

Praticamente nel momento in cui una banca rischi di fallire, si seguirà una gerarchia logica per rientrare dal debito e per poter risanare la cassa. Tra i casi in cui si è esclusi dalla partecipazione al bail in, oltre che per i conti correnti inferiori a 100mila euro, ci sono anche i possessori di obbligazioni garantite, le pensioni e gli stipendi dei dipendenti. Mentre lo Stato interverrà solo se dopo che l’azionisti e i creditori hanno pagato l’8% delle passività, in modo tale da poter salvare definitivamente la banca.

E IN ITALIA?

Rimanendo sul caso italiano il ministro delle Finanze, Pier Carlo Padoan, ha tranquillizzato i risparmiatori e gli azionisti dichiarando che in Italia non ci sarà nessun tipo di bail in, perché il sistema bancario è solido. Ma il decreto per salvare Monte dei Paschi di Siena è fresco nella mente di tutti, cosi come lo è il prelievo forzoso del 1992 e la paura che questa avvenga di nuovo è molta nei risparmiatori italiani.

certificato_unicasim

Bail in: come funziona in Italia? ultima modifica: 2016-10-31T16:08:08+00:00 da Guide News Mondo