Home Primo Piano Birra e vino rosso: a piccole dosi fanno bene!
Birra e vino rosso: a piccole dosi fanno bene!
0

Birra e vino rosso: a piccole dosi fanno bene!

0

chiudi


Bere ogni tanto un po’ di birra o di vino rosso apporterebbe benefici ai vasi sanguigni: lo dicono due ricerche.

Si sa che l’alcol è dannoso per la salute, ma piccole quantità di birra e di vino rosso sarebbero addirittura un toccasana per i vasi sanguigni e l’apparato cardiovascolare. La scoperta è il risultato di due studi, uno condotto dall’Università del Saarland (Germania) e l’altro dalla Pennsylvania State University.

La ricerca tedesca, pubblicata sull’American Journal of Medicine, sostiene e dimostra che un bicchiere di vino rosso al giorno possa combattere i danni provocati dal fumare occasionalmente delle sigarette.

La ricerca americana, invece, si concentra sulla birra: un piccolo boccale, assunto quotidianamente, è in grado di mantenere dei buoni livelli di colesterolo Hdl, comunemente noto come “colesterolo buono”.

Vino rosso per il sangue

I fumatori occasionali ricevono benefici quando bevono piccole quantità di vino rosso. Questo è quanto dimostrato dalla ricerca (che, specifica il team, non è un invito al fumo): i telomeri, ovvero le regioni terminali di un cromosoma composti di DNA, risultavano meno corti di chi aveva bevuto prima di consumare una sigaretta. Segno che il cambiamento cellulare non era significativo, rispetto a chi aveva fumato senza bere vino prima.
Questo però succede solo ai fumatori occasionali, non abituali: gli effetti, inoltre, sono stati osservati solo in persone giovani e sane.

Una birra aiuta il colesterolo buono

Gli studi americani hanno dimostrato che una birra piccola può aiutare a mantenere buoni nel tempo i livelli di hdl.

Lo studio è stato effettuato su un campione di 80.000 uomini nell’arco di sei anni: i livelli di colesterolo Hdl diminuivano più lentamente per coloro che avevano fatto moderato consumo di birra. Lo stesso risultato è stato osservato in chi consumava piccole dosi di liquori.

Questo, alla lunga, comporta una salute migliore dell’apparato cardiovascolare.

Birra e vino rosso: a piccole dosi fanno bene! ultima modifica: 2016-11-19T09:30:37+00:00 da Caterina Saracino