Home Altre notizie Blocchiamo la pubblicità nella schermata di blocco di Windows 10
di Massimiliano Monti 0

Blocchiamo la pubblicità nella schermata di blocco di Windows 10

0

Da qualche giorno windows 10 ha iniziato a mostrare pubblicità nella schermata di blocco, sollevando già qualche critica. Ecco come bloccare gli annunci in modo semplice e rapido.

chiudi

Anche se per il momento è stata avvistata solo da alcuni, la pubblicità nella schermata di blocco di Windows 10 sembra non incontrare molto il gradimento del pubblico. Per fortuna, grazie alle nuove impostazioni di Windows 10 disattivare la funzionalità a cui questi messaggi promozionali sono legati richiede solo pochi minuti e alcuni semplici passaggi. Ecco come fare:

Blocchiamo la pubblicità nella schermata di blocco di Windows 10

Come regola generale, ricordiamoci che quasi tutte le impostazioni specifiche di Windows 10, quelle che non hanno simili nelle versioni precedenti, sono veicolate attraverso le Impostazioni che possiamo raggiungere facilmente dal Menu Start. Questo caso non fa eccezione. La schermata di blocco infatti si raggiunge attraverso le impostazioni. Iniziamo aprendo il Menu Start e facendo clic proprio sul tasto impostazioni.

Impostazioni di Windows 10
Impostazioni di Windows 10

Nella schermata che si apre, facciamo clic sulla voce personalizzazione.

eliminiamo la pubblicità nella schermata di blocco - Personalizzazione
eliminiamo la pubblicità nella schermata di blocco – Personalizzazione

Si aprirà una finestra che permette di modificare molte delle impostazioni grafiche e cosmetiche di Windows 10. Facciamo clic sulla voce schermata di blocco.

eliminiamo la pubblicità nella schermata di blocco - Personalizzazione
eliminiamo la pubblicità nella schermata di blocco – Personalizzazione

La prima voce al di sotto dell’Anteprima si chiama Sfondo. Apriamola.

impostazioni della schermata di blocco
impostazioni della schermata di blocco

Le tre scelte possibili sono Contenuti in evidenza di WindowsImmagine Presentazione. Di queste, solo la prima, che veicola in contenuti di Windows, invia pubblicità nella schermata di blocco. Scegliendo una delle altre due, potremo decidere quale sfondo vedere e non rischiare più di ricevere annunci.

impostazioni della schermata di blocco - scelta del tipo
impostazioni della schermata di blocco – scelta del tipo

Secondo alcuni, sarebbe opportuno disattivare anche la voce Visualizza informazioni, suggerimenti e altro nella schermata di blocco, ma è molto improbabile che gli annunci vengano veicolati attraverso questi canali, in particolare in Italia dove queste informazioni sono aggiornate con una frequenza non troppo elevata.

impostazioni della schermata di blocco - altre impostazioni
impostazioni della schermata di blocco – altre impostazioni

 

Blocchiamo la pubblicità nella schermata di blocco di Windows 10ultima modifica: 2016-03-03T14:44:39+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti