Home Cronaca Burkina Faso, giallo sulla morte del volontario Tonino Tonial
Burkina Faso, giallo sulla morte del volontario Tonino Tonial
0

Burkina Faso, giallo sulla morte del volontario Tonino Tonial

0

chiudi


Sono misteriose le circostanze della morte in Burkina Faso di Tonino Tonial, 66enne volontario dell’associazione umanitaria Pentalux.

Un 66enne friulano, Tonino Tonial, è morto in circostanze ancora da chiarire. L’uomo era originario di Sedegliano (provincia di Udine) e da qualche tempo si trovava in Burkina Faso, dove si era sposato con una donna del luogo. La notizia della sua morte sarebbe stata inoltrata dalla cugina della moglie dell’uomo. Tonial, a giudicare dalle foto inviate alla Farnesina, sembra non riportare sul corpo i segni di una morte violenta. Quello che resta da chiarire è però la causa del suo decesso.

Volontario di Pentalux

L’uomo era volontario dell’associazione Pentalux, che si occupa di progetti di solidarietà in Africa (Algeria e Burkina Faso) e di assistenza medica in campo sanitario oftalmologico. Sante Mariusz, il fondatore della onlus, ha dichiarato a proposito della morte dell’udinese:

“Ho appena parlato poco fa con la Farnesina che però non ci ha spiegato le circostanze del decesso. Mi hanno detto che se ne sta occupando l’Ambasciata d’Italia ad Abidjan, in Costa D’Avorio. Da quello che sappiamo, Tonino è morto sabato.”

Tonial si trovava in Burkina Faso da poco più di un mese: sua moglie non è al momento raggiungibile, come ha fatto sapere Mariusz.

“La moglie è una locale ma non riusciamo a metterci in contatto con lei. Tonino si trovava da circa 40 giorni in Burkina Faso proprio per motivi personali.

Sul Corriere della Sera scrivono che non è ancora chiaro se la causa del decesso sia stata una morte avvenuta per cause naturali oppure se si sia trattato di un tentativo di rapina finito in tragedia.

L’Ambasciata d’Italia in Costa d’Avorio e il consolato onorario in Burkina Faso sono al lavoro per accertare le cause del decesso e si stanno tenendo in contatto con i familiari di Tonial.

Burkina Faso, giallo sulla morte del volontario Tonino Tonial ultima modifica: 2016-11-04T16:00:07+00:00 da Caterina Saracino