Home Economia Come cambiare il conto corrente
Come cambiare il conto corrente
0

Come cambiare il conto corrente

0

chiudi


Volete cambiare il vostro conto corrente e non sapete come fare? Avete paura che si debba pagare una penale? Qui ve lo spieghiamo

Cambiare il vostro conto corrente può essere una procedura facile, ma prima di farlo bisogna analizzare i vari tipi di conto correnti disponibili sul mercato. Perché se lo si vuole cambiare sarà necessario trovare un conto che risolva le inefficienze e le varie lacune di quello che si continua ad utilizzare.

COME SCELGO IL NUOVO CONTO CORRENTE?

Ovviamente non tutti i conti correnti sono uguali, anzi le proposte sono differente in base al numero di operazioni che si intende svolgere nell’anno o in base alla possibilità di avere, o meno, uno scoperto di conto. La scelta va fatta considerando l’utilizzo che si vuole fare del proprio conto corrente.

POSSO TRASFERIRE I MIEI SOLDI SUL NUOVO CONTO?

Una volta che è stato scelto il nuovo conto corrente, sarà necessario comunicare le nuove coordinate alla nuova banca, la quale si occuperà di tutte le migrazioni, che siano delle somme o che siano di tutte le altre operazioni che vengono effettuate con il proprio conto. Da quanto è stato introdotta la libera concorrenza e la tutela dei consumatori, con il Decreto Bersani, ogni cittadino è libero di trasferire i soldi da un conto corrente senza pagare alcuna spesa.

QUINDI NON SI PAGA ALCUNA PENALE?

Questo però cambia nel momento in cui si deve chiudere un conto. Perché è sì vero che nel momento in cui si trasferiscono i soldi o i prestiti, che non sono vincolati, non si paga alcuna penale, ma quando si chiude il conto c’è una penale da pagare, che varia da banca in banca. Sarà necessario, quindi, controllare a quanto ammonta questa per poter lasciare la giusta somma di denaro all’interno del conto corrente da chiudere.

QUAL È L’ULTIMA COSA DA FARE?

Una volta scelto il nuovo conto, va inviata una comunicazione scritta alla banca dove si comunica sia la decisione di chiudere il vecchio conto corrente sia si restituiscono bancomatcarta di creditolibretto degli assegni.
certificato_unicasim

Come cambiare il conto corrente ultima modifica: 2016-11-12T18:08:56+00:00 da Guide News Mondo