Home Guide Cinque estensioni per Chrome per risparmiare tempo e fatica
di Massimiliano Monti 0

Cinque estensioni per Chrome per risparmiare tempo e fatica

0

Le estensioni per Chrome sono un ottimo modo per migliorare ed estendere le funzionalità del browser di casa Google. Scopriamone alcune indispensabili.

chiudi


Esistono estensioni per Chrome dei tipi più disparati, da quelle per il tempo libero agli strumenti di misurazione o analisi per i professionisti del Web, e molte di queste sono davvero specifiche. Tuttavia, fra le centinaia di migliaia di opzioni disponibili, ce ne sono alcune che offrono davvero la possibilità di risparmiare tempo o aumentare la produttività, soprattutto per chi passa molto tempo su Internet. Ecco cinque fra le più utili.

Momentum

Questa estensione per Chrome sostituisce la pagina Nuova scheda predefinita con alcune informazioni utili. Semplice e intuitiva, ci mostra ad ogni apertura di una nuova scheda un’immagine di sfondo, l’ora, un messaggio di saluto e alcune altre informazioni, fra cui il clima del posto in cui ci troviamo. L’aspetto più interessante è la possibilità di aggiungere un Focus, cioè un argomento o un’attività su cui concentrarci per la giornata. Le altre personalizzazioni ci permettono di creare una lista di link in alto a sinistra e una Todo list, una lista di cose da fare, in basso a destra. Momentum mette a disposizione anche una frase del giorno, solo in inglese, che possiamo disattivare dalle impostazioni.

L'estensione per Chrome Momentum
L’estensione per Chrome Momentum

Collegamento a Momentum per Chrome

Search by Image

La ricerca Immagini di Google è uno degli strumenti più interessanti messi a punto dal motore di ricerca, ma non è così facile da usare se non abbiamo dimestichezza con i comandi avanzati, visto che ci serve conoscere almeno l’indirizzo diretto dell’immagine che vogliamo cercare. Questo componente aggiuntivo fa parte delle estensioni per Chrome messe a punto da Google e ci permette di risparmiare molto tempo nella ricerca delle immagini, in modo molto semplice. Una volta installata infatti aggiunge la voce Search Google with this image al menu contestuale: facendo clic con il tasto destro su una foto e scegliendo questa opzione possiamo effettuare immediatamente la ricerca.

L'estensione per Chrome Search by image
L’estensione per Chrome Search by image

Collegamento a Search by Image 

Send to Kindle

Per i possessori del lettore di ebook di Amazon, una vera comodità. Questa estensione, prodotta ufficialmente da Amazon, permette di trasferire qualsiasi pagina web sul Kindle, per leggerla tranquillamente anche quando non siamo collegati. L’estensione si occupa anche di trasformarle in una forma leggibile comodamente, adattando la dimensione del testo e l’impaginazione. Una volta installata e collegata al nostro account di Amazon possiamo sia inviare direttamente la pagina che ci interessa sia visualizzare un’anteprima prima di inviarla.

L'estensione per Chrome Send to Kindle
L’estensione per Chrome Send to Kindle

Collegamento a Sent to Kindle

Pic2pixlr

Pixlr.com è un servizio gratuito di gestione e modifica immagini, che comprende anche Pixlr Editor, una vera applicazione per il fotoritocco utilizzabile attraverso il browser, oltre a Pixlr Express, un sistema di modifica più rapido e automatizzato, e Pixlr-o-matic, per l’aggiunta rapida di effetti. Questa estensione non fa altro che aggiungere una voce a quelle disponibili con il tasto destro. Facendo clic su una qualsiasi immagine potremo inviarla direttamente a uno dei tre servizi. Inoltre, se Chrome sta già visualizzando un’immagine, per esempio perché l’abbiamo aperta in una nuova scheda o trovata attraverso Ricerca Immagini, potremo inviarla a Pixlr anche attraverso la barra dell’indirizzo.

L'estensione per Chrome pic2pixlr
L’estensione per Chrome pic2pixlr
L'estensione per Chrome Lazarus: Form recovery
L’estensione per Chrome Lazarus: Form recovery

Collegamento a Pic2pixlr

Lazarus: Form Recovery

Nella sua estrema semplicità, questa estensione per Chrome svolge un compito molto caro a chiunque passi molto tempo sul Web, cioè quello di salvare e conservare i dati dei form che stiamo compilando. In altre parole, quando stiamo riempiendo un modulo con informazioni sostanziose, per esempio per l’invio di un curriculum, questa estensione che i dati si perdano per sbaglio, per esempio perché scade il tempo a disposizione, chiudiamo accidentalmente il browser o il gatto ci cammina sulla tastiera. Grazie a Lazarus, qualsiasi cosa accada, non dovremo più ricominciare la compilazione da capo.

Collegamento a Lazarus: Form Recovery

Cinque estensioni per Chrome per risparmiare tempo e faticaultima modifica: 2016-01-05T16:44:43+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti