Home Guide Come attivare la tastiera su schermo in Windows 10, 8 e 7
di Massimiliano Monti 0

Come attivare la tastiera su schermo in Windows 10, 8 e 7

0

Attivare la tastiera su schermo può essere comodo, se abbiamo un dispositivo sensibile al tocco, o necessario in caso di guasti. Ecco come fare.

chiudi


Fra le funzioni che Windows mette a disposizione ci sono spesso quelle più impensabili, e più utili in alcune circostanze. La Tastiera su schermo, oltre a essere indispensabile in alcuni casi, per esempio con gli schermi sensibili al tocco, è molto utile anche in altri casi, per esempio se il nostro computer ha un guasto che ci impedisce di usare la tastiera fisica, oppure ci serve una combinazione di tasti specifica che non riusciamo a trovare. Anche se esistono modi più specifici, in tutte le versioni di Windows a partire dalla 7, il modo più sicuro per raggiungerla e utilizzare il Pannello di Controllo. Ecco come fare.

Attivare la tastiera su schermo in windows – tutte le versioni

Come prima cosa, apriamo il Pannello di Controllo, poi spostiamoci sulla voce Accessibilità e infine Centro Accessibilità.

Attiviamo la Tastiera virtuale in windows
Attiviamo la Tastiera virtuale in windows

Nella finestra che si apre troveremo la voce Avvia tastiera su schermo.

Centro Accessibilità
Centro Accessibilità
Centro Accessibilità - Le impostazioni di Windows 7 e 8 sono simili a quelle di Windows 10
Centro Accessibilità – Le impostazioni di Windows 7 e 8 sono simili a quelle di Windows 10

Una volta attivata questa opzione, potremo facilmente aggiungere il programma alla barra delle applicazioni facendo clic sull’icona che lo rappresenta sulla stessa barra delle applicazioni. Queste istruzioni funzionano per tutte le versioni di Windows più recenti, tuttavia per metterle in pratica è necessario arrivare al Pannello di Controllo. In Windows 7 dobbiamo solo aprire il Menu Start e scegliere la voce corrispondente, in Windows 8 possiamo usare la funzione Cerca e digitare Pannello di Controllo , mentre per Windows 10 ci sono diversi metodi, ma il più rapido è quello di fare clic con il tasto destro sul pulsante Start e aprirlo direttamente dal menu che apparirà.

Il menu di Windows 10 per accedere al Pannello di Controllo
Il menu di Windows 10 per accedere al Pannello di Controllo

Attivare la tastiera su schermo in Windows 10 – scorciatoia

Windows 10, che come sappiamo funziona perfettamente anche su tablet e dispositivi ibridi, dispone di un sistema molto più rapido per attivare la tastiera su schermo. Dobbiamo solo fare clic con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e selezionare la voce Mostra pulsante tastiera virtuale dal menu contestuale.

Mostra Pulsante Tastiera Virtuale
Mostra Pulsante Tastiera Virtuale

Una volta attivata questa opzione, troveremo il piccolo simbolo di una tastiera accanto all’orologio di sistema. Premendolo, alterneremo la visualizzazione o meno della tastiera su schermo.

Interruttore tastiera virtuale in Windows 10
Interruttore tastiera virtuale in Windows 10
Tastiera virtuale in Windows 7
Tastiera virtuale in Windows 7
Come attivare la tastiera su schermo in Windows 10, 8 e 7ultima modifica: 2016-02-10T17:50:23+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti