Come attivare la tastiera su schermo in Windows 10, 8 e 7
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come attivare la tastiera su schermo in Windows 10, 8 e 7

sistema operativo windows

Attivare la tastiera su schermo può essere comodo, se abbiamo un dispositivo sensibile al tocco, oppure può servirci in caso di guasti: ecco come fare.

Fra le funzioni che Windows mette a disposizione ci sono spesso quelle più impensabili, e più utili in alcune circostanze. La Tastiera su schermo, oltre a essere indispensabile in alcuni casi, per esempio con gli schermi sensibili al tocco, è molto utile anche in altre circostanze, per esempio se il nostro computer ha un guasto che ci impedisce di usare la tastiera fisica, oppure ci serve una combinazione di tasti specifica che non riusciamo a trovare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Anche se esistono modi più specifici per attivare la tastiera PC virtuale di Windows, il modo più comodo e pratico per raggiungerla è utilizzare il Pannello di Controllo. Questa modalità infatti funziona anche con le versioni più datate di Windows, a partire da Windows 7. Ecco come fare.

Attivare la tastiera su schermo in windows – tutte le versioni

Come prima cosa, apriamo il Pannello di Controllo, poi spostiamoci sulla voce Accessibilità e infine Centro Accessibilità.

Attiviamo la Tastiera virtuale in windows
Attiviamo la Tastiera virtuale in windows

Nella finestra che si apre troveremo la voce Avvia tastiera su schermo.

Centro Accessibilità
Centro Accessibilità
Centro Accessibilità - Le impostazioni di Windows 7 e 8 sono simili a quelle di Windows 10
Centro Accessibilità – Le impostazioni di Windows 7 e 8 sono simili a quelle di Windows 10

Visualizzare la tastiera su schermo: è più facile passando dal Pannello di Controllo

Una volta attivata questa opzione, potremo facilmente aggiungere il programma alla barra delle applicazioni facendo clic sull’icona che lo rappresenta sulla stessa barra delle applicazioni. Queste istruzioni funzionano per tutte le versioni di Windows più recenti, tuttavia per metterle in pratica è necessario arrivare al Pannello di Controllo.

Per attivare la tastiere virtuale in Windows 7 dobbiamo solo aprire il Menu Start e scegliere la voce corrispondente.

Se invece vogliamo usare la tastiera virtuale in Windows 8 possiamo usare la funzione Cerca e digitare Pannello di Controllo, poi da qui seguire la procedura indicata sopra mentre per Windows 10 ci sono diversi metodi, ma il più rapido è quello di fare clic con il tasto destro sul pulsante Start e aprirlo direttamente dal menu che apparirà. In alternativa, se abbiamo installato gli aggiornamenti più recenti di Windows 10, possiamo usare la funzione di ricerca accanto al tasto start: digitando “Pannello di controllo” Cortana ci proporrà la voce corrispondente.

Il menu di Windows 10 per accedere al Pannello di Controllo
Il menu di Windows 10 per accedere al Pannello di Controllo

Attivare la tastiera su schermo in Windows 10 – scorciatoia

Windows 10, che come sappiamo funziona perfettamente anche su tablet e dispositivi ibridi, dispone di un sistema molto più rapido per attivare la tastiera su schermo. Dobbiamo solo fare clic con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e selezionare la voce Mostra pulsante tastiera virtuale dal menu contestuale.

Mostra Pulsante Tastiera Virtuale
Mostra Pulsante Tastiera Virtuale

Una volta attivata questa opzione, troveremo il piccolo simbolo di una tastiera accanto all’orologio di sistema. Premendolo, avremo la possibilità di “accendere” o “spegnere” la tastiera virtuale per PC di Windows 10 a volontà.

Interruttore tastiera virtuale in Windows 10
Interruttore tastiera virtuale in Windows 10
Tastiera virtuale in Windows 7
Tastiera virtuale in Windows 7

Visualizzare la tastiera su schermo: scorciatoia rapida da riga di comando

Un metodo alternativo per lanciare la tastiera su schermo in Windows 10 e nelle altre versioni fino a Windows 7 è usare il “buon vecchio” prompt dei comandi. Apriamolo con uno qualsiasi dei metodi sopra citati, e poi scriviamo il semplice comando che “lancia” la tastiera virtuale di Windows: osk, che guarda caso sta per On-Screen Keyboard, che è proprio il nome in inglese di questo comodo strumento. Usando la linea di comando in pratica lanciamo il programma Tastiera Virtuale direttamente. Volendo possiamo anche metterlo in avvio automatico per fare in modo che la tastiera su schermo appaia da sola a ogni avvio di Windows.

Tastiera su schermo Windows
Il comando “osk” permette di lanciare rapidamente la tastiera virtuale di Windows

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2022 10:29

iOS 12 è disponibile, e c’è già un buon motivo per installarlo

nl pixel