Home Economia Come calcolare la redditività di un investimento di beni mobili o immobili
Come calcolare la redditività di un investimento di beni mobili o immobili
0

Come calcolare la redditività di un investimento di beni mobili o immobili

0

chiudi


Siete ancora indecisi se fare o meno un investimento? Volete avere un valore preciso che vi “suggerisca” se fare investire o meno i vostri soldi? Allora calcolare il VAN è il metodo che fa per voi

Sappiamo bene quanto gli investimenti siano operazioni molto rischiose, perché a fronte di un’uscita di denaro non sempre vengono restituite o portano a una vera redditività. Anche perché quando si vogliono investire dei soldi è facile cadere nella trappola di chi promette guadagni sicuri e rapidi, in realtà non è decisamente così. Bisogna capire bene se l’investimento che vogliamo fare ci porterà ad avere un guadagno nel tempo o se sarà solo uno spreco di soldi, oltre che di tempo utile per poter fare un investimento migliore.

COME SI CALCOLA IL VAN?

Se sapete con certezza quanto volete investire non vi resta che prendere una calcolatrice e calcolare il VAN (Valore Attuale Netto). Il VAN è la quantità di denaro che volete investire oggi, per avere un surplus in un tempo ben definito. Il valore che andrete a calcolare sarà la differenza tra il capitale investito e l’entrata prevista, calcolata precedentemente. Se questo valore sarà a segno positivo l’investimento è, teoricamente, redditizio, altrimenti è meglio lasciar perdere e puntare su un altro investimento.

E SE HO INVESTITO IN UN IMMOBILE?

Se avete investito parte del vostro capitale nell’acquisto di un immobile, che successivamente avete affittato, la redditività dell’investimento si calcola in maniera diversa. Per prima cosa dovrete calcolare il reddito lordo dell’immobile, moltiplicando semplicemente il ricavato dal canone di affitto per le 12 mensilità. Una volta ottenuto il reddito loro dovete sottrarci tutte le spese di gestione che avete sostenuto. Il risultato finale sarà il reddito netto, che andrà diviso per il costo iniziale dell’investimento, quello sarà il tasso di rendimento dell’immobile.

SONO METODI AFFIDABILI PER CALCOLARE LA REDDITIVITÀ?

Ovviamente no, perché per ogni tipo di investimento ci sono dei fattori imponderabili che non si possono calcolare, come ad esempio una speculazione edilizia o un crollo dei titoli di borsa. Ma in fin dei conti fare un investimento significa rischiare e, quindi, il rischio fa parte del gioco.

Come calcolare la redditività di un investimento di beni mobili o immobili ultima modifica: 2016-09-23T17:08:48+00:00 da Guide News Mondo