Home Economia Come dedurre i contributi volontari INPS
Come dedurre i contributi volontari INPS
0

Come dedurre i contributi volontari INPS

0

chiudi


Avete bisogno di versare dei contributi volontari INPS e non sapete come fare? Volete sapere anche se fosse possibile detrarli nella dichiarazione dei redditi? Vediamo come fare

Si possono versare i contributi volontari INPS per incrementare l’importo della pensione del lavoratore. Questa è un’opportunità molto importante per tutti i lavoratori dipendenti o autonomi e possono servire per coprire, con la contribuzione volontaria, tutti i periodi di inattività dovuti a qualsiasi problema occorso sul posto di lavoro. Per poter versare questi contributi volontari occorre avere un’autorizzazione da parte dell’INPS e, questa, può arrivare se il contribuente rispetta questi due requisiti: avere almeno 5 anni di contributi versatialmeno 3 anni di contribuzione nei 5 che precedono la domanda.

COME LI VERSO?

Una volta ricevuta l’autorizzazione sarà possibile versare i contributi volontari tramite bollettino MAV o tramite carta di credito. Il calcolo dell’onere da versare è diverso a secondo del contribuente, perché mentre i dipendenti dovranno calcolare l’importo dovuto sulla base delle ultime 52 settimane di contribuzione, i lavoratori autonomi dovranno calcolarlo su base mensile. Questa è determinata dalla media dei redditi denunciati nei 36 mesi di contribuzione precedenti la domanda.

COME FACCIO A DETRARLI?

Una volta effettuato il contributo volontario questo può essere detratto nel modello 730, precisamente nel Quadro E al rigo E21, dove andrà indicato l’importo totale dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori e volontari versati, compresi, tra gli altri, anche quelli per la ricongiunzione di periodi assicurativi e quelli per il riscatto degli anni di laurea. La deduzione, ovviamente, spetta anche nei casi in cui gli oneri sostenuti siano stati per familiari fiscalmente a carico.
certificato_unicasim

Come dedurre i contributi volontari INPS ultima modifica: 2016-10-07T19:08:24+00:00 da Guide News Mondo