Home Economia Come detrarre il riscatto del corso universitario degli studi
Come detrarre il riscatto del corso universitario degli studi
0

Come detrarre il riscatto del corso universitario degli studi

0

chiudi


Avete deciso di riscattare gli anni della laurea e non sapete se potete ottenere la detrazione fiscale? Si possono detrarre sia se a riscattarli siete voi o un vostro familiare a carico. Ora vediamo come fare

Se il contribuente ha riscattato il suo diploma di laurea sia per valorizzare il percorso di studi svolti sia per utilizzare quegli anni nel calcolo della futura pensione, questi possono essere detratti nella dichiarazione dei redditi. Naturalmente, essendo possibile riscattare gli anni di studi universitari in più rate annuali, in questo caso per poterli detrarre sarà necessario dilazionarli, che sia nel 730 o che sia nell’Unico, negli stessi anni in cui vengono pagate le rate.

A QUANTO AMMONTA LA DETRAZIONE?

I contributi previdenziali ed assistenziali versati nell’anno in cui è avvenuto il riscatto degli anni universitari, vanno detratti dal reddito Irpef o tramite il modello 730 o tramite l’Unico. Nel 730 andranno indicate le spese sostenute nell’anno del riscatto che hanno diritto a una detrazione fiscale del 19% del reddito per i contributi volontari versati al fine del riscatto della laurea.

HO RISCATTATO LA LAUREA DI UN FAMILIARE, POSSO SCARICARLI?

La deduzione spetta anche se gli oneri sono stati sostenuti per il riscatto della laurea di un familiare fiscalmente a carico. Questo perché il riscatto degli anni di laurea è possibile anche per tutte quelle persone che non hanno ancora intrapreso il percorso lavorativo e non sono, quindi, iscritti a nessuna forma obbligatoria di previdenza sociale. Invece, nel caso in cui i contributi sono stati versati direttamente dal contribuente che ha percepito un reddito sul quale sono dovute le imposte, questi potranno essere detratti dal suo stesso reddito.
certificato_unicasim

 

Come detrarre il riscatto del corso universitario degli studi ultima modifica: 2016-10-12T17:08:02+00:00 da Guide News Mondo