Home Economia Come detrarre le spese per gli asili nido
Come detrarre le spese per gli asili nido
0

Come detrarre le spese per gli asili nido

0

chiudi


Avete pagato la retta d’iscrizione per un asilo nido e volete sapere se la potete detrarre? Ora vediamo come fare e quanto è possibile vedersi rimborsati

Le spese sostenute dai genitori per il pagamento di rette relative alla frequenza del figlio, o di più figli, negli asili nido, sono detraibili del 19% fino a un tetto massimo fissato per legge a 632 euro annui per ogni figlio. Oltre questo non vi è alcuna distinzione tra asili nido pubblici e privati. Ai fini della dichiarazione dei redditi, la detrazione spetta per le spese sostenute l’anno precedente a quello corrente, a prescindere dall’anno scolastico di riferimento.

QUALI DOCUMENTI VANNO TENUTI?

La documentazione dell’avvenuto pagamento deve essere conservata che siano delle fatture, dei bollettini bancari o postali, o delle ricevute di pagamento. Questa documentazione può essere intestata sia al bambino, o bambina che sia, che frequenta l’asilo nido, sia ad uno o ad entrambi i genitori, cosa molto più pratica visto che saranno loro a poter detrarre le spese sostenute. Questo perché la detrazione spetta esclusivamente ai genitori, escludendo qualsiasi terza persona.

AVETE DECISO DI USUFRUIRE DI UN ALTRO SERVIZIO?

Se invece di frequentare una struttura, pubblica o privata che sia, avete deciso di far seguire il bambino con un servizio a domicilio vi spetterà la stessa identica detrazione del 19% con lo stesso limite di spesa, purché il servizio abbia le stessa caratteristiche di quello erogato presso un asilo nido privato, ovvero che sia caratterizzato da una struttura organizzativa idonea a garantire l’educazione e l’assistenza della prima infanzia con continuità. Non solo il servizio a domicilio dovrà coprire la stessa identica fascia di età coperta dai rispettivi asili nido pubblici o privati, ovvero sia tra i 3 mesi e i 3 anni.

LA DETRAZIONE PER LE SPESE DEGLI ASILI NIDI COME SI APPLICA?

Quindi si può dire definitivamente che la detrazione del 19% delle spese sostenute per gli asili nido, spetta ai genitori dei figli che lo frequentano se le spese sono documentate e fino al un importo massimo di 632 euro per ogni figlio.
certificato_unicasim

Come detrarre le spese per gli asili nido ultima modifica: 2016-10-24T19:08:57+00:00 da Guide News Mondo