Come eliminare un contatto da Whatsapp
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come eliminare un contatto da Whatsapp

telefono whatsapp

Ecco come eliminare un contatto da WhatsApp, la popolare applicazione di messaggistica che ha ampiamente superato il miliardo di installazioni.

Come cancellare i contatti da WhatsApp

La lista dei contatti che viene visualizzata da Whatsapp viene stilata direttamente dalla propria rubrica telefonica: questo vuol dire che l’unico modo per eliminare un contatto su WhatsApp è quello di cancellarlo dalla rubrica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo la guida ufficiale di WhatsApp per farlo dobbiamo seguire queste indicazioni:

Come prima cosa, avviamo una conversazione con il contatto che vogliamo eliminare, usando la ricerca in alto a destra o l’opzione nuova chat in basso a destra. Non preoccupiamoci, il contatto non vedrà nulla a meno che non scriviamo realmente qualcosa.

Nella finestra di chat che si apre, facciamo clic sui tre pallini in alto a destra e scegliamo Mostra Contatto.

cancellare i contatti da WhatsApp mostra contatto

Dai dettagli della persona che abbiamo scelto, Tocchiamo nuovamente i tre pallini in alto e selezioniamo Visualizza nella rubrica.

cancellare i contatti da WhatsApp visualizza in rubrica

Dalla rubrica Eliminiamo il contatto seguendo la procedura del nostro telefono.

Tuttavia se vogliamo sapere come cancellare contatti da WhatsApp in modo più efficiente e meno “distruttivo”, possiamo ricorrere alle funzioni interne.

Per eliminare un contatto da WhatsApp, è preferibile… non eliminarlo.

la cosa migliore da fare è Bloccare i contatti sgraditi.

Cancellare un contatto Whatsapp passando dalla nostra rubrica infatti ha due svantaggi: il primo è che avendo eliminato il contatto dal telefono non potremo riconoscerlo se cerca di contattarci in qualche altro modo.
Secondariamente, continueremo a ricevere i suoi messaggi, senza che siano più associati al nome, e ogni volta WhatsApp ci chiederà se aggiungerlo alla rubrica.

Eliminare contatto: Whatsapp non ha una sua funzione, ma…

Se blocchiamo il contatto, invece di eliminarlo dal nostro telefono, rimarrà nella rubrica, ma non potrà più contattarci via WhatsApp. E soprattutto, non lo saprà mai. Ci sono diversi sistemi per farlo, ma una volta arrivati alla schermata del contatto come sopra, basterà scorrerla fino in fondo e fare clic su blocca.

cancellare i contatti da WhatsApp blocca

Se il contatto viene ancora visualizzato, può essere perchè non sono state cancellate le chat di cui è stato protagonista, quindi basta cancellarle tenendoci premuto sopra il dito.

Insomma, il modo migliore di cancellare un contatto Whatsapp è proprio quello di non rimuoverlo dalla nostra rubrica. In questo modo infatti avremo anche un altro vantaggio: se la persona prova a contattarci altrove, sarà più facile riconoscerla e decidere di non accettarla o bloccarla, a seconda delle circostanze e delle App.

Eliminare contatti WhatsApp: pulizia completa!

Ora è chiaro: eliminare un contatto dal telefono per toglierlo da WhatsApp non è una buona idea. Bloccarlo è la cosa migliore, per impedire anche che possa ricontattarci in futuro. Ma per eliminare qualsiasi traccia della sua presenza, dobbiamo anche cancellare le conversazioni. Per essere sicuri al 100% di averle eliminate tutte, possiamo usare la gestione avanzata delle chat archiviate, in modo da eliminare qualsiasi traccia anche dagli archivi.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/whatsapp-telefono-cellulare-1789194/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2021 10:33

Usiamo il nostro tablet come monitor secondario: spazio in più a poco prezzo!

nl pixel