Home Economia Come fare per calcolare l’ISEEU
Come fare per calcolare l’ISEEU
0

Come fare per calcolare l’ISEEU

0

chiudi


Vi siete iscritti o avete iscritto vostro figlio all’Università e volete sapere come si calcola l’ISEEU (Indicatore della Situazione Economica Equivalente Università)? Facciamo chiarezza anche sui documenti necessari al calcolo

L’ISEEU è il modello che le famiglie e i studenti universitari, con nucleo familiare a sé, devono compilare per usufruire delle agevolazioni allo studio e per calcolare le tasse universitarie. Prima di calcolare l‘ISEE Università deve essere richiesto la DSU, presso un CAF o presso l’INPS, grazie al quale è possibile stabilire con certezza l’appartenenza a una specifica capacità contributiva dello studente, tramite il calcolo del classico ISEE. Per ottenere l’attestazione ISEEU, gli studenti devono rivolgersi ad un CAF convenzionato con l’Università o presso l’INPS, nella pagina del sito, se in possesso del pin, ISEE INPS dove si può scaricare il DSU. Una volta ottenuto la DSU questa va presentata all’Università entro i termini previsti per la scadenza della presentazione.

COME SI FA CALCOLARE?

Lo studente, o chi per lui, per farsi rilasciare la DSU, deve preparare i documenti necessari per far calcolare l’ISEE, i quali vanno consegnati a un qualsiasi CAF. I documenti sono gli stessi che vengono utilizzati per il calcolo dell’ISEE, ovvero i dati anagrafici di ogni componente della famiglia, il saldo e la giacenza media del conto corrente, eventuali azioni o titoli di stato posseduti, la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente alla richiesta, immobili posseduti o in affitto e mezzi di locomozione, qualunque essi siano. Una volta trasmesso il valore finale del vostro ISEE all’Università di appartenenza, sarà la stessa a fare il calcolo necessario per l’inserimento nella relativa fascia di tassazione.
certificato_unicasim

Come fare per calcolare l’ISEEU ultima modifica: 2016-10-01T15:08:21+00:00 da Guide News Mondo