Come fare per calcolare l'ISEEU
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come fare per calcolare l’ISEEU

ragazza laurea università toga

Vi siete iscritti o avete iscritto vostro figlio all’Università e volete sapere come si calcola l’ISEEU (Indicatore della Situazione Economica Equivalente Università)? Facciamo chiarezza anche sui documenti necessari al calcolo

Prima di tutto, cos’è L’ISEEU? Si tratta del modello che le famiglie e gli studenti universitari, con nucleo familiare a sé, devono compilare per usufruire delle agevolazioni allo studio e per calcolare le tasse universitarie.  Prima di calcolare l‘ISEE Università deve essere richiesto la DSU, presso un CAF o presso l’INPS, grazie al quale è possibile stabilire con certezza l’appartenenza a una specifica capacità contributiva dello studente, tramite il calcolo del classico ISEE. Per ottenere l’attestazione ISEEU, gli studenti devono rivolgersi ad un CAF convenzionato con l’Università o presso l’INPS, nella pagina del sito, se in possesso del pin, ISEE INPS dove si può scaricare il DSU. Una volta ottenuto la DSU questa va presentata all’Università entro i termini previsti per la scadenza della presentazione.

COME SI FA CALCOLARE?

Lo studente, o chi per lui, per farsi rilasciare la DSU, deve preparare i documenti necessari per far calcolare l’ISEE, i quali vanno consegnati a un qualsiasi CAF. I documenti sono gli stessi che vengono utilizzati per il calcolo dell’ISEE, ovvero i dati anagrafici di ogni componente della famiglia, il saldo e la giacenza media del conto corrente, eventuali azioni o titoli di stato posseduti, la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente alla richiesta, immobili posseduti o in affitto e mezzi di locomozione, qualunque essi siano. Una volta trasmesso il valore finale del vostro ISEE all’Università di appartenenza, sarà la stessa a fare il calcolo necessario per l’inserimento nella relativa fascia di tassazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Agosto 2021 10:45

Come funziona la delega a riscuotere

nl pixel