Home Evidenza Come fare per riscuotere un assegno postale
Come fare per riscuotere un assegno postale
0

Come fare per riscuotere un assegno postale

0

chiudi


Vi è stato fatto un pagamento tramite assegno postale e non sapete se per riscuoterli vi serva un Banco Posta? Oppure non sapete proprio come fare per riscuoterlo? Ecco come fare

La prima domanda è di facile risoluzione, perché per riscuotere un assegno postale non è necessario avere un conto corrente postale. Gli assegni postali sono identici a quelli bancari, sia per quanto riguardo la riscossione sia nel caso di eventuali insolvenze.

HO IL CONTO POSTALE COME FACCIO?

Se doveste essere in possesso di un Banco Posta, invece, riscuotere i soldi sarà facilissimo perché vi basterà versare i soldi direttamente sul vostro conto recandovi presso un ufficio postale. Quindi un conto postale è possibile versare ogni tipo di assegno sia ordinario o sia vidimato, vi sarà necessario compilare gli appositi moduli presenti, in un qualsiasi ufficio postale, e presentarli insieme alla vostra carta d’identità. L’assegno ordinario potrete riscuoterlo sia in contanti sia tramite versamento sul vostro conto.

E SE NON HO IL CONTO POSTA?

Se non siete in possesso del conto corrente postale, potrebbe diventare complicato riscuote l’assegno postale. Quindi mentre per chi ha un conto posta è una procedura facile, per chi non lo ha potrebbe diventare un’impresa di difficile risoluzione, ma non impossibile. In questo caso avrete bisogno di dimostrare al direttore dell’ufficio postale che l’intestazione sia la stessa dei documenti d’identità. Sfortunatamente anche ciò che è scritto chiaro e tondo si può incuneare tra i cavilli burocratici e, di conseguenza, gli addetti all’ufficio postale potrebbero rifiutare il pagamento.

QUINDI NON POSSO RISCUOTERE L’ASSEGNO?

Fortunatamente per voi un modo per riscuoterli esiste. Vi basterà aprire un libretto postale, il quale non ha alcun costo aggiuntivo e vi consentirà di versare l’assegno per poi ritirare quei soldi in contanti. Ma, questo discorso vale solo per gli assegni circolari, mentre per tutti gli altri tipi di assegni postali dovrete aspettare tra gli 11 e i 15 giorni prima di vedervi accreditata la somma che vi spetta.
certificato_unicasim

Come fare per riscuotere un assegno postale ultima modifica: 2016-09-28T17:08:10+00:00 da Guide News Mondo