Home Economia Come funziona l’estinzione dell’ipoteca?
Come funziona l’estinzione dell’ipoteca?
0

Come funziona l’estinzione dell’ipoteca?

0

chiudi


Avete terminato di pagare un mutuo e volete sapere come fare per cancellare l’ipoteca sul vostro immobile? Pensate che l’estinzione del mutuo porti alla cancellazione dell’ipoteca stessa? Vi sbagliate e qui vi spieghiamo come fare

Una volta che è stato estinto il contratto di mutuo, o un qualsiasi altro tipo d’obbligazione, è necessario procedere all’estinzione dell’ipoteca avvenuta nel momento in cui è stato richiesto un mutuo.

L’IPOTECA SI CANCELLA AUTOMATICAMENTE?

Nel caso in cui si tratti di un mutuo che sia stato estinto prima dei 20 anni dall’iscrizione, ovvero il periodo massimo che porta all’estinzione automatica, l’ipoteca risulterà comunque iscritta. Quindi il titolare del bene non potrà venderlo prima che questa venga totalmente cancellata, perché un qualsiasi acquirente richiederebbe, a giusta ragione, la cancellazione dell’ipoteca.

COME SI CANCELLA?

Per poter effettuare l’estinzione definitiva dell’ipoteca il proprietario ha due possibilità, ovvero attendere i 20 anni o richiedere il cancellamento dell’ipoteca stessa, tramite atto notarile o tramite procedura semplificata. Nel primo caso il notaio, dopo aver ottenuto il via libera della banca, riceva il foglio che attesti l’avvenuta cancellazione per poi annotare a margine dell’iscrizione ipotecaria il tutto.

E LA PROCEDURA SEMPLIFICATA COME FUNZIONA?

La procedura semplificata a differenza di quella tramite notaio non ha spese, ma si tratta di una procedura molto lunga, che il proprietario deve gestire da solo. Per prima cosa bisogna fare istanza alla banca che detiene l’ipoteca, una volta presentata l’istituto di credito stesso controllerà se è possibile cancellare l’ipoteca per poi inviare una comunicazione formale all’agenzia del territorio richiedendo la cancellazione. Al passare di 30 giorni l’ipoteca viene cancellata definitivamente.certificato_unicasim

Come funziona l’estinzione dell’ipoteca? ultima modifica: 2016-11-16T21:08:37+00:00 da Guide News Mondo