Come ottenere l'assegno sociale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come ottenere l’assegno sociale

riscuotere assegno

Volete richiedere l’assegno sociale e non sapete come fare? Volete sapere quali sono i requisiti ed a quanto ammonta la rata mensile? Qui ve lo spieghiamo

L’assegno sociale viene concesso a tutti gli invalidi civili di età superiore ai 65 3 mesi, a differenza di quello mensile che copre tra i 18 e i 65 anni di età. L’assegno sociale è un servizio che non si basa sui contributi che sono stati versati nel tempo, visto che è una prestazione assistenziale per le persone anziane a basso reddito.

CHI HA DIRITTO ALL’ASSEGNO SOCIALE?

All’assegno sociale hanno diritto tutte le persone che, oltre ad aver superato il limite minimo d’età, siano residenti in Italia e che siano sprovviste di reddito. Nel caso di extracomunitari servirà essere in possesso del permesso di soggiorno ed aver risieduto in Italia per almeno 10 anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

QUAL È IL REDDITO MASSIMO CONSENTITO?

Il reddito, che deve essere al di sotto della soglia minima, varia a secondo dello stato civile della persona, perché nel caso in cui questa non fosse coniugata il limite è pari a 5.824,91 euro. Nel caso in cui fosse coniugata il limite si raddoppia, ma perché si riferisce ad entrambi i coniugi. Se i redditi dell’interessato, o dei coniugi, superano questo limite, naturalmente, l’assegno sociale non viene concesso.

A QUANTO AMMONTA?

L’erogazione totale dell’assegno avviene solo se non si dispone di alcun reddito personale, altrimenti l’erogazione sarà ridotta in percentuale rispetto al reddito personale, o familiare. L’importo dell’assegno sociale è di 448,07 euro ogni mese, compresa la tredicesima mensilità, per un totale annuo di 5.824,91 euro. La prima mensilità, nel caso in cui venga accettata la richiesta dell’assegno, viene pagata il primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

DOVE SI DEVE PRESENTARE LA DOMANDA?

La domanda va presentata all’INPS in via telematica tramite il sito internet dell’ente statale, tramite contatto telefonico o tramite un intermediario dell’Istituto. Nella domanda vanno allegati, inoltre, l’autocertificazione dei dati personali, la dichiarazione della situazione reddituale e la dichiarazione di responsabilità nel caso in cui ci sia un ricovero in istituto con la retta a carico dello Stato.
certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Agosto 2021 10:08

Come controllare i rimborsi fiscali

nl pixel