Home Economia Come ottenere il rimborso fiscale
Come ottenere il rimborso fiscale
0

Come ottenere il rimborso fiscale

0

chiudi


Avete versato le imposte in misura maggiore a quelle dovute e non sapete come ottenere il rimborso? Eccovi una piccola guida

Per cominciare si può richiedere il rimborso in due modalità, legate a doppio filo al caso specifico. Detto questo, i rimborsi possono essere richiesti o tramite la dichiarazione dei redditi o con un’apposita istanza all’Agenzia delle Entrate.

RIMBORSO FISCALE TRAMITE UNICO

Se dalla dichiarazione dei redditi, effettuata con il modello UNICO, risulta un’eccedenza nel pagamento delle imposte e quindi un credito nei vostri confronti e avete richiesto, nello stesso modello, il rimborso delle tasse, l’Agenzia delle Entrate, una volta effettuati tutti i controlli del caso, vi rimborserà la somma che vi spetta tramite accredito sul vostro conto corrente bancariopostale. Se, invece, al momento della dichiarazione dei redditi non avete richiesto il rimborso delle tasse, il credito che avete maturato con lo Stato vi verrà utilizzato nella successiva dichiarazione dei redditi. L’importo, in questo caso, quindi potrà essere rimborsato solo se espressamente richiesto da voi stessi.

E CON IL 730 COME FUNZIONA?

L’altro caso, sempre inerente la dichiarazione dei redditi, è quello del 730. In questo caso il rimborso sarà automatico sulla vostra busta paga o sulla rata della pensione. Se questo non dovesse avvenire sarà necessario presentare un’istanza di rimborso presso la sede dell’Agenzia delle Entrate competente, allegandoci una certificazione nella quale il vostro datore di lavoro o l’ente da cui dipendete dichiara di non aver versato il credito in eccesso.

RICHIESTA DI RIMBORSO

In tutti gli altri casi dovete presentare voi stessi la richiesta di rimborso, nei termini previsti dalla legge. L’istanza va presentata, in carta semplice, all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente, e deve contenere i motivi per i quali chiedete il rimborso fiscale, allegandoci, naturalmente, le distinte dei versamenti compiuti e le certificazioni delle ritenute d’acconto.

Come ottenere il rimborso fiscale ultima modifica: 2016-09-23T17:08:35+00:00 da Guide News Mondo