Home Tech Con Fotocamera Cardboard la realtà virtuale è davvero per tutti
di Massimiliano Monti 0

Con Fotocamera Cardboard la realtà virtuale è davvero per tutti

0

Google ha appena annunciato attraverso il suo blog Fotocamera Cardboard, una nuova App che permette a chiunque di realizzare fotografie in realtà virtuale.

chiudi


Fotocamera Cardboard, la nuova App di Google appena annunciata, è l’ennesimo passo di Alphabet nel mondo della realtà virtuale. Già con Cardboard, il visore per smarphone che si può realizzare in cartone o acquistare per pochi dollari, è possibile per tutti visualizzare filmati e immagini senza fatica, mentre con questa App, disponibile su Play Store, chiunque può creare la propria fotografia con un sistema identico a quello delle foto panoramiche già presente su quasi tutti gli smartphone.

Semplice per tutti

Dopo aver scaricato l’App, possiamo scegliere se visualizzare una delle fotografie di esempio o creare la nostra: per farlo basta premere il pulsante di scatto e seguire le istruzioni a video. Una volta terminata la ripresa, il nostro smartphone elaborerà l’immagine, che potremo vedere sia come anteprima, sia attraverso la realtà virtuale. Per poter sfruttare questa caratteristica tuttavia è indispensabile avere un visore Cardboard compatibile.

Fotocamera_Cardboard_1
Il funzionamento di Fotocamera Cardboard è perfettamente riassunto in questo passaggio del tutorial introduttivo

Fotocamera Cardboard è già configurata per il modello ufficiale, ma può essere usata con qualsiasi visore dopo averlo configurato. L’App permette di registrare anche un suono da aggiungere alla fotografia, opzionale.

Durante l’elaborazione dell’immagine questa App sfrutta i dati raccolti per creare due immagini leggermente diverse, ciascuna delle quali viene mostrata all’occhio giusto. Questa tecnica, chiamata stereoscopia, è nota dagli albori della fotografia, ma grazie ai visori per la realtà virtuale di ultima generazione è diventata incredibilmente semplice e alla portata di tutti: basta puntare e scattare, al resto pensa il nostro smartphone.

Una animazione che spiega il principio di funzionamento di Cardboard
Una animazione che spiega il principio di funzionamento di Cardboard

Fotocamera Cardboard è disponibile sul Google Play Store in 17 lingue, fra cui anche l’italiano.

Fonte foto copertina: Screenshot App Fotocamera Cardboard

Con Fotocamera Cardboard la realtà virtuale è davvero per tuttiultima modifica: 2015-12-10T12:51:21+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti