Home Tech Concept 26, l’auto a guida automatica del futuro secondo Volvo
di Massimiliano Monti 0

Concept 26, l’auto a guida automatica del futuro secondo Volvo

0

Volvo propone la sua interpretazione dell’auto a guida automatica con Concept 26, un veicolo convertibile che permette diverse modalità di viaggio.

chiudi


Che le strade del mondo dell’automobile siano sempre più intrecciate con quelle della tecnologia non è una novità, e anche i produttori tradizionali iniziano a osare nuove sperimentazioni basate proprio sul digitale, cercando di declinarle secondo la visione aziendale. Volvo per esempio ha annunciato di recente il suo progetto per un’auto a guida autonoma, interpretandola secondo i propri canoni. Così è nato Concept 26, un progetto per creare un auto che sia il punto di unione fra la tradizione e la novità. Il risultato è una concept car ad assetto variabile, in cui il pilota può scegliere fra tre modalità: Drive, CreateRelax. La prima modalità, naturalmente è quella di guida tradizionale, mentre se il guidatore preferisce delegare la guida all’auto può scegliere fra Create, in cui l’abitacolo si adatta per diventare una postazione di lavoro, e Relax, con il sedile più reclinato e la possibilità di godersi il viaggio grazie al sistema di intrattenimento multimediale incluso.

Volvo Concept 26
Gli interni di Concept 26 si adattano alla modalità di guida selezionata

Soluzione perfetta per il prossimo futuro

Concept 26 prende il nome dal tempo medio richiesto dagli americani che usano l’auto per raggiungere il posto di lavoro. Buona parte di questo tempo viene speso in coda, nel traffico o ai semafori, tutti momenti di guida che i pendolari passerebbero volentieri a fare altro, e Volvo ha pensato a questa auto proprio per loro.

Anche la scelta di non creare un veicolo completamente autonomo ha una chiara motivazione: prima di tutto, non è detto che tutti intendano privarsi completamente del piacere della guida anche in altri momenti, e poi è possibile che quando le auto a guida autonoma diventeranno una realtà commerciale, inizialmente il loro utilizzo possa essere limitato a zone specifiche, per esempio quelle a basso traffico, alle strade a scorrimento veloce e così via. In questo caso Concept 26 sarebbe la soluzione perfetta, dal momento che permette il passaggio fra le diverse modalità.

Fonte foto copertina: Volvo 

Concept 26, l’auto a guida automatica del futuro secondo Volvoultima modifica: 2015-11-19T13:28:30+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti