Home Economia Come fare il consolidamento dei debiti
Come fare il consolidamento dei debiti
0

Come fare il consolidamento dei debiti

0

chiudi


Avete dei prestiti e non riuscite a pagarli in tranquillità? Volete sapere come funziona il consolidamento dei debiti? Qui vi spieghiamo cos’è e come funziona

Il consolidamento dei debiti può essere un utilissimo strumento per poter ricalcolare un prestito, unificando più prestiti in un’unica rata, trasformandoli praticamente in un unico grande prestito. Oltre a questo, quindi, vengono rinegoziate anche le rate e le tempistiche per il rimborso del prestito.

COME FUNZIONA?

Per poter richiedere il consolidamento dei debiti è necessario rivolgersi ad un qualsiasi ente finanziario, una volta che la richiesta è stata accettata, lo stesso istituto finanziario procede ad estinguere i prestiti già esistenti. L’importo che è stato richiesto, a questo punto, viene ricontrattato per consentire al consumatore il rimborso del prestito in condizioni più agevoli.

È VANTAGGIOSO RICHIEDERE IL CONSOLIDAMENTO DEI DEBITI?

Il consolidamento dei debiti può essere una scelta molto intelligente per il debitore, perché così si può trovare solo una rata da pagare invece che molte rate diverse, oltre che può tranquillamente spalmarsi il debito in più anni. Oltre questo se il tasso di interesse del nuovo prestito è più basso, il debitore potrà anche risparmiare il conto finale. Questo anche se il consolidamento dei debiti non è utile in ogni occasione, non potendo risolvere tutte le situazioni possibile, risultando veramente appropriato nel momento in cui consente di evitare il sovraindebitamento, riducendo i pagamenti a livelli più ragionevoli. Ma questo solo se il tasso di interesse è inferiore rispetto ai precedenti prestiti contratti. I vantaggi che il consolidamento dei debiti offre ai debitori sono sia l’allungamento della durata del prestito, abbassando l’importo delle rate, sia per inserire altri finanziamenti precedenti in un unico prestito.
certificato_unicasim

Come fare il consolidamento dei debiti ultima modifica: 2016-10-22T16:38:08+00:00 da Guide News Mondo