Home Guide Convertire immagini con il tasto destro in Windows
di Massimiliano Monti 0

Convertire immagini con il tasto destro in Windows

0

Grazie a un piccolo strumento gratuito, convertire immagini in Windows diventa questione di pochi secondi, e si fa direttamente dal tasto destro.

chiudi


Fra i programmi disponibili per Windows ne esistono centinaia dedicati alla gestione e conversione delle immagini. Ma se vogliamo o dobbiamo convertire immagini in modo rapido, la cosa di fa un po’ più complicata. Infatti esistono molti programmi in grado di creare quelli che vengono chiamati batch process, procedure automatiche che permettono di convertire decine di immagini, ma spesso il tempo richiesto per la configurazione vale la pena di essere speso solo se sono davvero molte. Se dobbiamo convertirne poche, oppure farlo molte volte durante la giornata, allora ci serve uno strumento più agile.

XnView, un popolare programma gratuito per la gestione e la conversione delle immagini mette a disposizione XnView Shell Extension, un piccolo e comodo programma che fa una cosa molto semplice. Aggiunge al menu contestuale di Windows una voce dedicata che permette, fra l’altro, di convertire immagini nei formati più comuni, con un solo clic del tasto destro. Ecco come fare.

Convertire immagini con un clic

Come prima cosa colleghiamoci alla pagina www.xnview.com/en/xnshell/ e scorriamo fino alla sezione Downloads. Possiamo scegliere quale versione scaricare, a 32 o 64 bit e in formato Setup, che si installa da solo, oppure .zip per chi preferisce usare direttamente il programma da una cartella senza installarlo. Per questa guida è stato scelto il Setup.

Convertire immagini - Scarichiamo XnShell
Convertire immagini – Scarichiamo XnShell

Una volta scaricato il file è sufficiente lanciarlo ed eventualmente approvare l’installazione attraverso i controlli di sicurezza di Windows.

Convertire immagini - lanciamo l'installazione e confermiamo le opzioni di sicurezza
Convertire immagini – lanciamo l’installazione e confermiamo le opzioni di sicurezza

L’installer richiede di approvare le tipiche impostazioni presenti in quasi tutti i programmi Windows e, pur essendo in inglese, non nasconde “sorprese” o “righe piccole” a cui stare particolarmente attenti. Proseguiamo fino alla fine senza timore.

L'installazione è piuttosto standard - procede senza problemi
L’installazione è piuttosto standard – procede senza problemi

Una volta terminata l’installazione, apparentemente non sarà cambiato nulla. Ma facendo clic con il tasto destro su un’immagine vedremo apparire il menu XnShell con una serie di opzioni, fra cui una piccola anteprima dell’immagine e la voce Convert Into.

Il nuovo menu contestuale aggiunto da XnShell
Il nuovo menu contestuale aggiunto da XnShell

Passando sopra questa voce del menu, avremo a disposizione la conversione diretta per i formati più diffusi: GIF, BMP, JPG, PCX, PNG, TIF e TGA. Scegliendone uno, il programma creerà automaticamente una copia dell’immagine nel formato scelto, nella stessa cartella in cui stiamo lavorando.

L'opzione per convertire direttamente le immagini
L’opzione per convertire direttamente le immagini

Usare XnShell e il tasto destro per convertire immagini è senza dubbio uno dei sistemi più rapidi per convertire immagini. Fra l’altro il sistema supporta anche la selezione multipla. Se abbiamo selezionatu un gruppo di immagini le potremo convertire ugualmente in un clic.

Fonte foto copertina: XnView

Convertire immagini con il tasto destro in Windowsultima modifica: 2016-01-08T18:14:06+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti