Cosa fare se il bancomat non eroga soldi? È una truffa o no?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa fare se il bancomat non da i soldi

prelievo bancomat

È una cosa che può accadere, ma non bisogna agitarsi perché si può risolvere facilmente

Vi è mai capitato di andare in banca per fare un prelievo, con la vostra carta, e lo sportello bancomat non eroga i soldi richiesti? Oppure, nel peggiore dei casi, oltre a non erogarli vi siete trovati addebitati il prelievo sul vostro conto corrente? Sfortunatamente queste situazioni possono capitare ed è importante, in questi casi, non farsi prendere dall’ansia, perché qualsiasi sia l’anomalia è possibile risolverla contattando la banca.

PROBLEMA DELLO SPORTELLO O CARTA SMAGNETIZZATA?

Nel caso in cui il bancomat non eroghi soldi senza addebitare nulla sul conto corrente legato alla vostra carta, potrebbe significare che la vostra carta si sia semplicemente smagnetizzata o che il prelievo non sia disponibile su quello sportello. Nel caso in cui vi accorgiate che il prelievo è effettivamente disponibile, telefonare al numero verde della vostra banca o recarsi di persona in una filiale, vi può dare la certezza che la vostra carta bancomat si è smagnetizzata, o rovinata, e quindi va cambiata con una nuova. Se invece vi è capitato che il bancomat non ha erogato soldi, ma vi è stato addebitato il prelievo sul vostro conto corrente, dovete immediatamente contattare la banca proprietaria dello sportello bancomat. Perché in prima battuta nel momento in cui controlleranno i registri contabili del suddetto sportello se vedranno quei soldi in eccesso, questi verranno riaccreditati direttamente sul vostro conto corrente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

NIENTE TRUFFA AL BANCOMAT

Quindi, se vi dovreste trovare in una di queste due situazioni non serve farsi prendere dall’ansia e dal panico perché non sono irrisolvibili, anzi. Anche il secondo caso, che potrebbe far pensare di essere stati truffati, in realtà non è altro che uno dei problemi tecnici non troppo rari che avvengono agli sportelli bancomat. In pochi giorni riavrete la vostra nuova carta, oppure vi vedrete dare indietro i vostri soldi direttamente sul conto corrente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Agosto 2021 9:41

Carta di credito. Come fermare l’addebito?

nl pixel