Home Guide Cosa è la pensione integrativa?
Cosa è la pensione integrativa?
0

Cosa è la pensione integrativa?

0

chiudi


Pensione integrativa in Italia: di cosa parliamo e sopratutto conviene? Ecco tutto quello che c’è da sapere…

Pensione integrativa, tutto quello che c’è da sapere su una delle nuove forme pensionistiche alternative: una guida pratica su caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Cosa è?

La pensione integrativa è una delle nuove forme pensionistiche alternative entrate in vigore con il nuovo sistema fiscale. Si tratta di uno strumento capace di permettere al cittadino lavoratore di risparmiare del proprio denaro; denaro di cui poi potrà godere una volta terminato il suo percorso lavorativo. In pratica la pensione integrativa funziona come quella statale: il cittadino che ne fa richiesta è chiamato a versare per circa 20 anni una somma X di capitale. Considerato il coefficiente Y presente al momento della sottoscrizione, il cittadino potrà godere di una pensione integrativa di Y% di X per ogni anno. I fondi pensioni sono una delle fattispecie più richieste della pensione integrativa. Si tratta di fondi gestite da banche, società private e assicurazioni a cui possono accedere i lavoratori autonomi, liberi professionisti e dipendenti.

Vantaggi e svantaggi

Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Le varie riforme apportate al sistema pensionistico italiano hanno generato molta preoccupazione tra i contribuenti e lavoratori e tra i giovani. Per questo motivo sono in tanti a giocare d’anticipo ricorrendo alla stipula di una pensione integrativa. Un sistema pensionistico alternativo il cui obiettivo finale è quello di consentire al lavoratore una rendita più alta nel momento in cui avrà terminato la carriera lavorativa.  Ma quali sono i rischi e i vantaggi di questo sistema pensionistico alternativo? Tra i vantaggi c’è sicuramente la possibilità di dedurre dalla propria dichiarazione dei redditi un massimo di 5.264 euro pari agli importi versati per la pensione integrativa. Per quanto concerne i rischi questi dipendono dalla tipologia richiesta a seconda se si tratti di fondi pensione chiusi, fondi pensione aperti oppure piani individuali pensionistici (PIP).

certificato_unicasim

Cosa è la pensione integrativa? ultima modifica: 2016-11-25T21:08:16+00:00 da Guide News Mondo