Home Economia Cosa sono le imposte di successione
Cosa sono le imposte di successione
0

Cosa sono le imposte di successione

0

chiudi


Dovete fare una successione e volete sapere cosa sono le imposte di successione? Desiderate sapere a quanto ammontano? Qui ve lo spieghiamo

L’imposta sulle successioni è una tassa che viene pagata nel momento in cui c’è un trasferimento di proprietà o di altri diritti su beni mobili e immobili, al momento della morte del titolare. Questo perché nel momento del decesso del proprietario dei beni, questi passano automaticamente agli eredi, secondo le regole della successione legittima o secondo le disposizioni del testamento.

COME SI DIVIDE LA SUCCESSIONE?

L’attivo ereditario è costituito da tutti i beni che appartenevano, come ad esempio i beni immobili, i beni mobili, escludendo da questi i titoli di Stato e gli autoveicoli, le azioni e il denaro posseduto. Tutti i beni che non sono compresi in questo sono anche esenti dall’imposta di successione, come lo sono anche le successioni aziendali.

E LE SPESE?

Invece il passivo ereditario è composto da tutti i debiti che aveva il defunto, le spese mediche sostenute negli ultimi 6 mesi e le spese funebri. La differenza che esce fuori tra le due voci, costituisce l’asse ereditario, ovvero il valore su cui si applica l’imposta sulle successioni.

L’IMPOSTE DI SUCCESSIONE A QUANTO AMMONTANO?

Questa imposta prevede una divisione in tre aliquote, rispetto il grado di parentela degli eredi, ed eventuali franchigie nei quali non è dovuta l’imposta. Le tre aliquote sono così ripartite: al 4% per il coniuge e i parenti in linea diretta; 6% per i fratelli e le sorelle, così come per i parenti fino al 4° grado; mentre è l’8% per tutti gli altri soggetti.

CI SONO ALTRE TASSE?

Oltre a questa imposta, la successione di beni immobiliari è soggetto anche alle imposte ipotecarie e catastali, nella misura del 2% e dell’1%, da versare al momento della presentazione della dichiarazione di successione.
certificato_unicasim

Cosa sono le imposte di successione ultima modifica: 2016-11-24T15:08:05+00:00 da Guide News Mondo