Home Economia Cosa sono i rimborsi fiscali?
Cosa sono i rimborsi fiscali?
0

Cosa sono i rimborsi fiscali?

0

chiudi


Dovete richiedere un rimborso fiscale ma non sapete che cosa sono? Qui ve lo spieghiamo

rimborsi fiscali sono i soldi che il fisco deve restituire ai contribuenti, dopo che questi, nella loro dichiarazione dei redditi, si è evinto che abbiano pagato imposte per una cifra maggiore del dovuto. Il contribuente che ha un credito verso l’erario può chiedere il rimborso fiscale presentando la dichiarazione dei redditi, tramite modello 730 o modello Unico.

LA RICHIESTA È STATA INOLTRATA TRAMITE UNICO

Se la richiesta di rimborso avviene tramite Unico si potrà scegliere tra tre modi di riceverlo. Uno di questi è quello di mantenere il credito e riportarlo nella successiva dichiarazione dei redditi, in modo tale da sottrarlo a quanto si dovrà pagare l’anno successivo. Oppure si potrà chiedere di utilizzarlo per compensare altri tributi da versare o richiedere il rimborso. In quest’ultimo caso, però, sfortunatamente il contribuente non si vedrà accreditare la cifra prima di due anni dalla richiesta stessa.

E SE È STATA FATTA TRAMITE 730?

Se invece è stata fatta richiesta di rimborso utilizzando il modello 730, si potrà ottenere il rimborso direttamente dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico tramite busta paga, o nel secondo caso nella rata della pensione. Per poter chiedere il rimborso si dovrà chiedere il rimborso, per avere pagato più del dovuto le tasse, il contribuente dovrà rivolgersi all’ufficio competente dell’Agenzia delle Entrate e presentare istanza, in carta semplice, nella quale siano contenuti i motivi per cui si ha diritto al rimborso.

LA DOMANDA PER I RIMBORSI FISCALI PUÒ ESSERE SIA ACCOLTA SIA RESPINTA?

La domanda di rimborso, però, potrà essere accolta così come respinta. Nel caso in cui la risposta fosse positiva, il contribuente dovrà fornire all’Agenzia delle Entrate le coordinate del conto corrente bancario o postale, in modo tale da far sì che l’accredito vada a buon fine. Mentre se dovesse venire respinta, si potrà presentare ricorso alla Commissione tributaria provinciale entro 60 giorni dall’arrivo della comunicazione di rifiuto.
certificato_unicasim

Cosa sono i rimborsi fiscali? ultima modifica: 2016-11-08T16:08:10+00:00 da Guide News Mondo