Home Guide Che cos’è Cartella Amica di Equitalia?
Che cos’è Cartella Amica di Equitalia?
0

Che cos’è Cartella Amica di Equitalia?

0

chiudi


Cartella Amica di Equitalia, tutto quello che c’è sapere sulla nuova iniziativa: che cosa è, come funziona e quali sono i vantaggi

Cartella Amica, tutto quello che c’è sapere sulla nuova operazione lanciata da Equitalia in tutta Italia: scopriamo di cosa si tratta, come funziona e quali sono i vantaggi.

Cosa è la Cartella Amica?

Dal 1 luglio scorso Equitalia ha lanciato in tutta Italia, fatta eccezione per la Sicilia, la nuova iniziativa “Cartella Amica”, una riforma di rateizzazione dei debiti. Si tratta di una cartella esattoriale inviata a tutte quelle persone che hanno debiti col fisco e non hanno ancora concordato con la società per azioni un preciso piano di pagamento. La “Cartella Amica”, infatti, è stata ideata per snellire la riscossione dei debito e rendere il tutto ancora più semplificato, obiettivo e meno dispendioso dal punto di vista economico. All’interno della “Cartella Amica”, Equitalia invierà al debitore dei possibili piani rateali. Naturalmente la scelta spetterà solo al debitore chiamato a valutare le proposte; qualora volesse aderire non dovrà fare altro che firmare il modulo e consegnarlo ai sportelli competenti oppure spedirlo tramite posta raccomandata oppure posta elettronica certificata.

Come funziona

Dal 1 luglio sono state inviate circa 330 mila lettere da Equitalia in tutte le regioni d’Italia fatta eccezione per la Sicilia ancora esclusa da questa nuova iniziativa. Se avete ricevuto una delle cartelle non allarmatevi: la cartella esattoriale ha valore solo per debiti tra i 600 e 50 mila euro e per chi non ha mai attivato prima d’ora un piano di rateizzazione con Equitalia. All’interno Equitalia ha presentato alcune proposte di pagamento con un numero di rate variabili da 12 ad un massimo di 72 con importo minimo di circa 50 euro. Importante: ogni rata sarà calcolata al netto degli interessi e degli oneri di riscossioni di circa il 3% dell’importo dovuto se il piano rateale sarà firmato entro un mese dalla data di ricezione. Ricordiamo che una volta aperta la cartella e individuato il piano rateale vicino alle vostre esigenze è necessario inviare la documentazione:

  • tramite posta elettronica certificata;
  • tramite una raccomandata postale;
  • tramite la consegna allo sportello.

certificato_unicasim

Che cos’è Cartella Amica di Equitalia? ultima modifica: 2016-11-27T15:08:12+00:00 da Guide News Mondo