Home Economia Che cos’è la carta di debito
di Massimiliano Monti 0

Che cos’è la carta di debito

0

Avete aperto un conto corrente bancario e vi siete visti dare questa carta ma non sapete cos’è? Pensate che sia diversa dal bancomat? Facciamo chiarezza

chiudi


La carta di debito viene emessa dalla banca nel momento in cui viene aperto un conto corrente. Nella stessa maniera della carta di credito, la banca può decidere se dare o meno la carta di debito sulla base sia del suo stipendio sia sulla sua qualità di pagatore affidabile.

COME POSSO USARLA?

Con la carta di debito è possibile sia ritirare soldi da un qualsiasi sportello ATM sia effettuare pagamenti nei negozi. L’importo che verrà pagato o ritirato sarà accreditato dal conto corrente, proprio da qui viene il suo nome. Per effettuare le operazione è necessario inserire il PIN, che sarà fornito direttamente dalla banca. Il PIN è il codice a cinque cifre che serve per verificare la proprietà della suddetta carta. Quindi, in realtà la carta di debito altro non è che il nome specifico del bancomat.

POSSO UTILIZZARLA ANCHE PER ALTRE OPERAZIONI?

Oltre a queste funzioni con la carta di debito, o bancomat per dirla con il suo nome usato comunemente, si può anche accedere a tutti i servizi offerti dagli ATM, come il controllo del saldo, il versamento di somme di denaro, la ricarica di telefoni cellulari o di carte prepagate.
certificato_unicasim

Che cos’è la carta di debitoultima modifica: 2016-10-02T16:08:33+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti