Home Economia Che cos’è il saldo contabile
Che cos’è il saldo contabile
0

Che cos’è il saldo contabile

0

chiudi


Avete effettuato l’estratto conto del vostro conto corrente e avete letto la dicitura “saldo contabile”? Volete sapere di cosa si tratta? Qui ve lo spieghiamo

Nei conti corrente, al momento dell’estratto conto, avrete notato la presenza di tre diciture diverse del saldo, ovvero: saldo contabilesaldo liquidosaldo disponibile. Il saldo contabile è il risultato della differenza tra le operazioni effettuate a credito e quelle registrate a debito, ovvero tra le entrate e le uscite.

COME VIENE AGGIORNATO IL SALDO CONTABILE?

Queste operazioni bancarie vengono registrate giorno per giorno e, quindi, il saldo contabile può non essere aggiornato nel momento della spesa effettuata. Può accadere che delle operazioni bancarie, che siano in entrata o che siano in uscita, possono essere registrate sul conto corrente prima che vengano effettuate dal correntista, come nel caso in cui venga versato un assegno che porta a zero il saldo contabile. In questo caso i soldi versati tramite assegno non potranno essere prelevati e si andrà a conto a un rifiuto dell’operazione, perché il totale disponibile rimane comunque a zero.

IL SALDO CONTABILE DELLA POSTEPAY FUNZIONA NELLA STESSA MANIERA?

Per la carta PostePay il funzionamento è lo stesso, perché il saldo contabile della ricaricabile delle Poste Italiane è identico, nel funzionamento, a quello del conto corrente bancario o postale che sia. Perché nella stessa identica misura quando viene effettuato un pagamento, questo non viene registrato immediatamente nel saldo contabile.
certificato_unicasim

Che cos’è il saldo contabile ultima modifica: 2016-11-02T19:08:04+00:00 da Guide News Mondo