Eccon una lista dei cinque luoghi da visitare in Emilia Romagna in inverno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Da Bologna al castello di Torrechiara: cinque luoghi da visitare in Emilia Romagna in inverno

La Torre degli Asinelli e il comune di Brisighella, o ancora i monumenti di Parma e i castelli della Romagna: scopriamo insieme cinque luoghi da vedere in Emilia

L’Italia è ricca di bellezze, si sa. Ma l’Emilia-Romagna ne contiene di meravigliose. Dalla dotta Bologna con la sua università, alla più giocosa Ravenna ricca di monumenti e richiami al suo passato bizantino. Tutto in questa regione riporta ad un fascino passato, non ancora perduto. Andiamo quindi a scoprire i cinque luoghi da visitare in Emilia Romagna durante l’inverno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cinque luoghi da visitare in Emilia Romagna: la Torre degli Asinelli

La Torre degli Asinelli è il simbolo della città di Bologna. Con i suoi 97,2 metri è la torre pendente più alta d’Italia. Visitarla sarà un’esperienza indimenticabile. Come fare? Semplice. Recatevi al numero 82 di piazza Ravegnana, pagate il biglietto e salite i 489 gradini che vi separano dalla cima della torre. Da lassù potrete godere di una vista completa di Bologna dall’alto. Un’esperienza da togliere il fiato.

Cinque luoghi da visitare in Emilia Romagna: Bologna

La settima città italiana per numero di abitanti è anche uno dei centri abitati più belli del Paese. Qui potrete trovare praticamente di tutto. Bologna è la città ideale per un fine settimana culturale ed è nota per essere la sede dell’università più antica del mondo. L’ottima cucina e una vita notturna che non ha nulla da invidiare a quella delle grandi metropoli europee faranno da cornice ideale per il vostro soggiorno.

Cinque luoghi da visitare in Emilia Romagna: Brisighella

Brisighella viene considerato uno dei borghi più belli d’Italia e già questo dovrebbe fungere da incentivo per inserirlo tra i luoghi da visitare assolutamente in Emilia Romagna. Questo paesino è noto per la bellezza della sua architettura e per la famosa grotta Tanaccia. I suoi musei e la vicinanza a Firenze, poi, spiegano per quale motivo molte persone scelgono Brisighella come luogo ideale per i loro soggiorni.

Cinque luoghi da visitare in Emilia Romagna: i monumenti di Parma

il Battistero, la Certosa, il Palazzo Ducale e il Teatro Regio. Queste sono solo alcune delle attrazioni che renderanno la vostra visita a Parma un’esperienza indimenticabile. Ma la cittadina emiliana ha molto da offrire anche per l’eccellenza della sua gastronomia. Se tutto ciò non bastasse, poi, è meglio ricordare che Parma è ormai da anni al quarto posto, nel mondo, per qualità della vita.

Cinque luoghi da visitare in Emilia Romagna: il castello di Torrechiara

L’intera regione è ricca di castelli medioevali, ma il Castello di Torrechiara, a pochi chilometri da Parma, rimane uno dei più suggestivi per la sua capacità di fondere Medioevo e Rinascimento. Al suo interno è possibile visitare una galleria ricca di preziosi dipinti, il che fa della struttura una meta obbligata per gli amanti della storia e dell’arte.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2017 11:34

Isernia e dintorni: cinque luoghi da visitare in Molise in inverno

nl pixel