Datemi una leva e vi solleverò il mondo…o il morale di un trader
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Datemi una leva e vi solleverò il mondo…o il morale di un trader

Beh sicuramente la leva finanziaria è un’arma molto potente nelle mani di un trader. Vediamo nel dettaglio di capire cos’è una leva finanziaria e come essa può essere adoperata.

Un soggetto ha la possibilità di acquistare o vendere attività finanziarie per un ammontare superiore al capitale posseduto. Quindi la leva consente di beneficiare di un rendimento potenziale maggiore rispetto a quello derivante da un investimento diretto nel sottostante. Tuttavia la leva causa a un’ esposizione al rischio di perdite molto significative; pertanto se usata in modo inappropriato può essere letale ed amplificare gli errori operativi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per poter utilizzare al meglio la leva finanziaria in borsa è essenziale conoscere sé stessi, capire il nostro modo di operare, la nostra propensione al rischio e  la nostra capacità di soffrire con una posizione in perdita.

Perché oltre ai soldi la leva amplifica anche le nostre paranoie e le nostre paure sul mercato.

Un buon uso di leva finanziaria è sicuramente la possibilità di posizionarsi su più titoli diversificando quindi il proprio capitale in tante piccole operazioni ma in un ventaglio più ampio. Infatti per maggiori possibilità di posizionamento in un book di negoziazione, maggiori sono le possibilità di riuscita delle nostre operazioni.

Poca liquidità disponibile potrebbe voler dire avere una vera e propria catena al collo che spesso limita le manovre e di conseguenza aumenta il rischio di insuccesso.

Con un corretto uso della leva finanziaria, un trader ha la possibilità di crescere anche dal punto di vista borsistico. Facendo operazioni che con la propria liquidità sarebbero impossibili, migliorando la sua sensibilità e la propensione al rischio.

Il consiglio è quello di appoggiarsi a realtà serie, che supportino il trader, specie nella leva più adatta alle proprie esigenze .

 

Altri articoli dell’autore

P.Z | UNICASIM

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2016 11:16

Mps: aumento capitale, 2.600 esuberi, chiusura 500 filiali

nl pixel