Home Art & design Il decollo simultaneo di decine di aerei
Il decollo simultaneo di decine di aerei

Il decollo simultaneo di decine di aerei

0

chiudi


Fotomontaggi spettacolari di aerei in volo, la geniale idea del fotografo Mike Kelley.

Mike Kelley è un fotografo di Los Angeles specializzato in architettura, interni e spazi commerciali. È amante dell’aviazione e delle sfide e noto per il suo metodo di luce-pittura della fotografia, dove utilizza sia la luce naturale che quella artificiale per catturare artisticamente spazi interni ed esterni. Mike si sforza di creare ambientazioni divertenti, laid-back durante le riprese, che si tratti di una piccola casa o di un grattacielo del centro con vista sull’oceano. O di aerei.

Per la sua serie chiamata Airportraits ha immortalato decine di veivoli per il trasporto passeggeri in decollo e in atterraggio da aeroporti di tutto il mondo, obiettivo «ricreare pubblicità iconiche dal periodo d’oro del trasporto aereo». La brillante idea  è stata quella di assemblare un fitto traffico di Boeing grazie ai potenti strumenti messi a disposizione da Photoshop. L’elaborazione è stata frutto di un lavoro meticoloso di isolamento svolto su ogni singolo veivolo e ha dovuto tenere conto di molte variabili invisibili come, ad esempio, l’influenza delle traiettorie di volo di ogni aeroporto.

Quando due anni fa Mike iniziò a occuparsi del progetto, il piano era relativamente semplice: raggiungere dieci città in tutto il mondo e trascorrere uno, al massimo due giorni in ogni aeroporto per scoutizzare le inquadrature e scattare fotogramma per fotogramma. Il piano ha funzionato bene in Europa, dove le condizioni meteo erano costanti, ma ben presto ha dovuto affrontare realtà ben più complicate e imprevedibili in luoghi come il Giappone. A Tokyo, dopo giorni di tentativi, Kelley non è riuscito a recuperare un solo scatto fotografico.

In post produzione, la maggior parte degli aerei immortalati in fase di decollo non ha subito trasformazioni, a differenza delle immagini di atterraggio dove, ha spiegato l’artista «mi sono preso più libertà, perché nella vita reale gli aerei seguono un piano di discesa molto specifico per il punto di atterraggio».

Il risultato dell’opera è sorprendente. Kelley ha creato 19 immagini composite di incredibile bellezza, tutte disponibili sul suo sito ufficiale mpkelley.com.

ALCUNI SCATTI NELLA FOTOGALLERY QUI SOTTO.

Il decollo simultaneo di decine di aerei ultima modifica: 2016-10-27T13:05:54+00:00 da Luca Rosia

1

(Fonte: mpkelley.com)
(Fonte: mpkelley.com)
Il decollo simultaneo di decine di aerei ultima modifica: 2016-10-27T13:05:54+00:00 da Luca Rosia