Home Economia Democratici o Repubblicani: investitori rilassatevi !!
Democratici o Repubblicani: investitori rilassatevi !!
0

Democratici o Repubblicani: investitori rilassatevi !!

0

chiudi


Si è analizzato uno studio di Vanguard che analizza l’andamento dell’ indice di borsa Usa in un periodo di 163 anni. I dati che risalgono al 1853 – quando Franklin Pierce era comandante in capo – mostrano rendimenti medi annui del 11% a prescindere da quale partito era in carica.

Che, a salire sul podio, siano i democratici piuttosto che i repubblicani è sostanzialmente indistinguibile la performance.

Le emozioni sono in crescita. L’attesa per conoscere il prossimo presidente della più importante economia mondiale crea tensione e determina una contrazione degli scambi sui principali indici di borsa mondiali. Inoltre gli analisti hanno da tempo iniziato a ponderare attentamente l’evolvere dei sondaggi e gli investitori attendono con ansia il verdetto delle urne. Tempo perso.

E ‘comprensibile che gli investitori possano avere preoccupazioni a causa delle diverse posizioni politiche dei candidati. Sarebbe più opportuno che gli investitori puntassero più sul lungo termine e stessero alla larga dai capricci politici del momento (democratici o repubblicani che siano). Il trading o gli investimenti basati sulle emozioni, o sulla base di oscillazioni del mercato a breve termine, possono portare a sotto performance di portafoglio drammatiche.

Occorre viceversa verificare con attenzione quali settori potrebbero essere avvantaggiati dall’elezione di uno o dell’altro candidato. Sarebbe meglio concentrarsi su aree e settori “bipartisan” e dunque validi a prescindere dal vincitore. Sono i settori e le strategie che dovrebbero essere favoriti indipendentemente da chi vince. Questi si concentrano ove entrambi i candidati hanno proposto forti investimenti: infrastrutture.

Da tenere in considerazione anche che esistono somiglianze nelle loro proposte fiscali che potrebbero portare ad un aumento dell’attività riacquisto di azioni da parte delle Società.

 

Altri articoli dell’autore

L.A.UNICASIM

certificato_unicasim

Democratici o Repubblicani: investitori rilassatevi !! ultima modifica: 2016-10-28T11:48:13+00:00 da wpunica