Home Economia Quali documenti servono per presentare il modello ISEE?
Quali documenti servono per presentare il modello ISEE?
0

Quali documenti servono per presentare il modello ISEE?

0

chiudi


Avete la necessità di presentare il modello ISEE e non sapete quali documenti vi sono necessari per il calcolo? Proviamo a fare chiarezza

Per presentare il certificato ISEE dovete, in primo luogo, recuperare una serie di documenti che serviranno per il calcolo della situazione economica familiare. Per quanto concerne i dati anagrafici avrete bisogno sia della carta d’identità sia del codice fiscale di tutti gli appartenenti al nucleo familiare e, in aggiunta, nel caso in cui uno di essi fosse portatore di handicap vi servirà anche il certificato d’invalidità. Oltre ai dati anagrafici vi servirà anche la relativa dichiarazione dei redditi. Se uno dei vostri familiari è portatore di handicap dovete provvedere a consegnare, oltre al suddetto certificato d’invalidità, anche le eventuali spese effettuate per il ricovero in strutture residenziali o per l’assistenza domestica.

OLTRE AI DATI ANAGRAFICI?

Oltre a questi documenti servono inoltre, se ne siete in possesso, tutti la relativa documentazione di titoli di stato, buoni postali, partecipazioni azionarieobbligazioniBOT, ecc. Sempre su questioni di documentazione finanziaria, altra cosa necessaria è il saldo e la giacenza media sul vostro conto corrente, bancario o non che sia, dell’anno precedente la dichiarazione.

NON SERVE DICHIARARE I BENI POSSEDUTI?

Anche i beni materiali posseduti, immobili o no, devono essere dichiarati. Quindi se avete un mutuo o se siete in affitto dovete consegnare tutta la documentazione al riguardo. Così come, alla stessa maniera, va dichiarato il possesso di qualsiasi mezzo di locomozione, che sia l’automobile o un motoveicolo o un’imbarcazione. Come fare? Basta comunicare la targa del veicolo in questione o la relativa iscrizione al P.R.A. o al R.I.D. (Solo per le imbracazioni).

DOVE PORTO TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RACCOLTA?

Dopo che avete raccolto tutta la documentazione necessaria dovete portarla o in un centro CAF oppure in uno studio commerciale, dove vi verrà calcolato il valore esatto dell’ISEE e potrete così presentarlo dove vi è necessario, che sia per accedere a un’agevolazione fiscale o che sia per stabilire la retta universitaria da pagare.
certificato_unicasim

Quali documenti servono per presentare il modello ISEE? ultima modifica: 2016-09-26T16:08:23+00:00 da Guide News Mondo