Home Tech Facebook per nonprofit: lanciato il sito ufficiale
di Massimiliano Monti 0

Facebook per nonprofit: lanciato il sito ufficiale

0

Lanciata da pochi giorni in lingua inglese, la piattaforma Facebook per nonprofit offre una serie di strumenti per favorire queste realtà.

chiudi


Si chiama semplicemente Facebook for nonprofits, cioè Facebook per nonprofit, ed è la piattaforma che Facebook ha aperto per aiutare le realtà che operano in questo settore a rimanere in contatto con i propri supporter, raccogliere fondi e in generale a sfruttare al meglio le caratteristiche del social media per ottenere visibilità, fondi e aiuti.

Da un punto di vista strettamente tecnico, le pagine per nonprofit non si differiscono praticamente per nulla da quelle delle normali imprese o aziende, come sembra confermare anche buona parte delle istruzioni presenti sul sito. Tuttavia Facebook per nonprofit sembra essere un’ottima risorsa di supporto, una specie di manuale d’uso pronto per essere consultato. Una raccolta di buone pratiche indispensabile per tutte le realtà che, probabilmente, stanno pensando a come sfruttare al meglio questi canali.

Facebook per nonprofit: una guida pratica

Le sezioni del sito coprono praticamente tutte le buone pratiche che un social media manager potrebbe consigliare a una realtà: guadagnare popolarità, attivare i supporter attraverso le discussioni, il dialogo e gli inviti all’azione, e infine raccogliere fondi. Quest’ultimo aspetto è particolarmente rilevante perché segue, idealmente, il percorso iniziato a novembre, con la creazione di nuovi strumenti per agevolare le nonprofit. Il sito contiene anche una serie di storie di successo che, oltre a raccontare come è possibile raggiungere il pubblico grazie alla piattaforma, possono servire anche da ispirazione per altre realtà.

Per il momento il sito esiste esclusivamente in lingua inglese, ma è una risorsa importante, quasi una “checklist” da seguire per chi vuole fare comunicazione su Facebook in modo efficace. Molti dei consigli presenti infatti sono perfetti anche per altri tipi di realtà, anche non strettamente legati al mondo nonprofit.

Fonte foto copertina: Facebook for nonprofit

Facebook per nonprofit: lanciato il sito ufficialeultima modifica: 2016-02-19T17:05:16+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti