Home Politica Fidel Castro, la morte e l’eredità del Lider Maximo di Cuba
Fidel Castro, la morte e l’eredità del Lider Maximo di Cuba
0

Fidel Castro, la morte e l’eredità del Lider Maximo di Cuba

0

chiudi


Il dittatore cubano si è spento all’età di 90 anni. Dal 2006, Fidel Castro aveva lasciato il posto di comando al fratello Raul per motivi di salute. Qual futuro per il Paese caraibico?

Fidel Castro è morto il 25 novembre scorso dopo una lunga malattia all’intestino. Il capo della Revolucion, con la quale Cuba passò dal controllo politico del generale Fulgencio Batista a quello comunista di stampo sovietico, aveva 90 anni e da una decade aveva lasciato la gestione del potere al fratello Raul, lasciando il ruolo di Lider Maximo che aveva conquistato nel 1959.

Le premesse tradite

Come scrive The Washington Post, gli ideali e gli obbiettivi che ispirarono la rivoluzione 57 anni fa sono stati largamente traditi e falliti. Castro, Che Guevara e i barbudos, scacciarono con le armi il regime di Batista, reo di essere sostenuto dagli Usa e di aver abolito le libertà politiche. Seguirono processi sommari, fucilazioni, arresti e deportazioni di massa: il neonato regime di Fidel Castro perseguitò in particolare gli omosessuali mentre i neri furono confinati nelle periferie. Entrambi “pagano” il prezzo di non possedere le giuste inclinazioni per essere dei veri rivoluzionari marxisti.

Donald Trump e Barack Obama
Donald Trump e Barack Obama

Cuba tra presente e futuro

Negli ultimi anni si è registrato un avvicinamento tra il Paese caraibico e gli Stati Uniti, favorito da Obama, il Vaticano e lo stesso Raul Castro. Cuba, in ogni caso, vive di un’economia fortemente dipendente dal petrolio del Venezuela, Paese del “figlioccio” Chavez e che sta attraversando una crisi senza precedenti, e dalle rimesse dei cubani che hanno lasciato l’Isola. Una maggiore apertura del Paese all’economia mondiale potrebbe essere il volano per risollevare una realtà altrimenti poco dinamica, dove il reddito pro-capite è molto basso e dove le libertà politiche sono gravemente minacciate. In conclusione, la Cuba odierna lasciata da Fidel Castro non è poi così dissimile da quella di Batista.

Fidel Castro, la morte e l’eredità del Lider Maximo di Cuba ultima modifica: 2016-12-01T15:00:21+00:00 da Fabio Acri