Home Tech Ford testa le auto a guida autonoma sulla neve
di Massimiliano Monti 0

Ford testa le auto a guida autonoma sulla neve

0

La guida in condizioni estreme è difficile anche per i piloti umani, figuriamoci per le auto a guida autonoma. Ford ha deciso di mettere le sue alla prova.

chiudi


Le auto a guida autonoma si stanno facendo strada fra gli interessi delle persone, forse più di quanto non lo facciano i sistemi di mobilità alternativa o le nuove fonti di energia. Certo è che anche i più entusiasti dovranno riconoscere che l’idea di lasciare la nostra auto a guidare da sola sulla neve o sul ghiaccio richiede una grandissima fiducia nella tecnologia.

Proprio per questo motivo, secondo una recente notizia, Ford starebbe testando le proprie auto a guida autonoma per renderle affidabili in queste condizioni estreme, in particolare in presenza di neve e ghiaccio. Il produttore sta conducendo i test presso lo stabilimento di prova chiamato Mcity Testing Facility, in Michigan, con la collaborazione del dipartimento di ingegneria dell’Università del Michigan.

Guida autonoma sulla neve: sfida possibile?

Il sistema messo a punto da Ford per garantire stabilità e affidabilità alle proprie auto si basa su un sistema di mappe 3D, acquisite quando il tempo e migliore, e su un sensore LiDAR. Questo, grazie a un laser e un sistema di specchi rotanti, è in grado di effettuare scansioni ottiche di quanto lo circonda in pochi istanti. L’uso combinato di queste due tecnologie permette all’auto a guida autonoma di muoversi in modo affidabile anche quando gli altri sensori, per esempio le telecamere, sono messe fuori uso dalle condizioni meteo, per esempio quando nevica.

Chiunque abbia guidato sulla neve sa quanto sia indispensabile avere i riflessi pronti e una grande attenzione. Proprio in questo un sistema di guida automatica potrebbe essere di aiuto. Prima di tutto perché la precisione, i tempi di reazione e la soglia di attenzione di un computer possono essere migliori di quelli di un essere umano e poi perché la guida autonoma può agire direttamente sull’elettronica dell’auto, controllando rapidamente e in modo efficiente trazione, freni, differenziale e potenza erogata.

Un domani quindi, le auto a guida autonoma di Ford ci potrebbero portare fuori da una tormenta in tutta sicurezza.

Fonte Foto Copertina: Ford YouTube Channel

Ford testa le auto a guida autonoma sulla neveultima modifica: 2016-01-11T18:57:53+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti