Home Politica Francia, primarie centrodestra: Fillon primo, Sarkozy sconfitto
Francia, primarie centrodestra: Fillon primo, Sarkozy sconfitto
0

Francia, primarie centrodestra: Fillon primo, Sarkozy sconfitto

0

chiudi


Nicolas Sarkozy è il grande sconfitto alle primarie del centrodestra in Francia: Francois Fillon è in testa con il 43,6% dei voti.

I francesi hanno votato alle primarie colui che rappresenterà il centrodestra nella corsa presidenziale della primavera del 2017. Francois Fillon, con il suo 43,6% dei voti, è il candidato prediletto dei francesi, a cui segue Alain Juppé con il 26,7%. La corsa dei due ex premier continuerà domenica prossima con il ballottaggio.

Stando a quanto riporta Elabe per BFM-TV, sono stati tra i 3,9 e i 4,3 milioni i francesi che si sono recati a votare, un numero così elevato che si è parlato di affluenza record.

Sarkozy fuori dai giochi

L’ex presidente francese ha ottenuto il 22,9%. Sarkozy ha accettato la sconfitta e ha affermato che voterà Fillon:

“Francois Fillon è colui che a capito meglio di tutti le sfide che si presentano alla Francia. Voterò per lui al secondo turno”.

Sarkozy si è complimentato con i due ex premier che ora andranno al ballottaggio e ha anche affermato le sue intenzioni di cambiare vita, tra la commozione:

“Non sono riuscito a convincere una maggioranza di elettori. Rispetto questa scelta. Mi congratulo con Fillon e Juppé, due personalità di grande spessore che onorano la Francia. È tempo per me di cominciare una vita con più passioni private e meno passioni pubbliche. Francese sono e francese resto, tutto quello che riguarda la Francia mi toccherà sempre nel profondo del cuore. Nessuna amarezza, nessuna tristezza”.

Fillon potrebbe sfidare Le Pen

Si dà per molto probabile la vittoria di Francois Fillon al ballottaggio di domenica prossima; aumentano quindi le probabilità che sia proprio Fillon a sfidare, nella corsa all’Eliseo dei prossimi mesi, Marine Le Pen, presidente del Fronte Nazionale.

Il commento di Fillon sulla grande affluenza dei francesi alle urne è stato:

“La speranza si è espressa con forza ovunque in Francia”.

Francia, primarie centrodestra: Fillon primo, Sarkozy sconfitto ultima modifica: 2016-11-21T16:00:47+00:00 da Caterina Saracino