Home Economia Come funziona la carta di credito virtuale
di Massimiliano Monti 0

Come funziona la carta di credito virtuale

0

È sempre più richiesta per avere maggiore sicurezza nei pagamenti online. Ma che cos’è di preciso?

chiudi


La carta di credito virtuale è un’ottimo mezzo sostitutivo della carta di credito che viene emessa da un’istituto bancario. La sua creazione si è resa necessaria con l’aumento dei siti di commercio elettronico e con l’aumento della richiesta di maggior sicurezza da parte dei consumatori. Oltre tutto anche i costi sono irrisori visto che solitamente sono limitati ad un canone annuale ed a una commissione per le ricariche online.

MA COME FUNZIONA?

La carta di credito virtuale ha un funzionamento veramente semplice; viene creata direttamente dalla banca che ha emesso la vostra carta di credito reale, la quale vi fornisce un numero di 16 cifre, una data di scadenza e un CVV diversi da quella reale. Ma come è possibile? Facile, le due carte sono legate una all’altra, tant’è che la somma da inserire in quella virtuale vi verrà detratto da quella reale. Ma con quella virtuale hai molta più sicurezza negli acquisti online, anche perché ne esistono di due tipi: usa e gettadi durata.

QUALI SONO LE DIFFERENZE?

Nel momento in cui creerete la vostra carta di credito virtuale, vi verrà richiesto quale dei due tipi volete. Quella usa e getta vi permetterà di fare un solo pagamento, dopo il quale la vostra carta virtuale sarà considerata scaduta. L’altra tipologia invece, quella di durata, è la copia per filo e per segno di una carta di credito ricaricabile e, al momento della creazione, la data di scadenza sarà scelta da voi, in modo tale da poter effettuare più pagamenti in totale sicurezza. Quindi se avete paura di essere truffati utilizzando la vostra carta di credito reale, non esitate a controllare sul sito internet della vostra banca come fare per richiedere la carta di credito virtuale

 

Come funziona la carta di credito virtualeultima modifica: 2016-09-15T14:08:03+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti