Home Altre notizie Gabbani sbanca Sanremo 2017: Occidentali’s karma diventa un video virale
di Francesco Montanari 0

Gabbani sbanca Sanremo 2017: Occidentali’s karma diventa un video virale

0

Francesco Gabbani ha vinto la 67esima edizione del Festival della canzone di Sanremo

chiudi


Gabbani, nel segno di Celentano

Francesco come il grande Adriano è un paragone molto, molto azzardato. Come dire un esordiente -o quasi- contro un mito, un’icona della musica italiana. Ma comunque Gabbani ci ha giocato, lo ha lanciato lui questo sassolino nello stagno, proponendo la cover ‘Susanna‘ del ‘molleggiato’ nella serata dedicata ai successi del passato. E’ stato abile anche in questo: ha puntato e volato alto, centrando i gusti degli spettatori italiani. Sanremo ha dunque un nuovo re, toscano, giovane, con talento e tanta ironia. Ha vinto lui, contro l’inno alla vita e le tematiche impegnate di Fiorella Mannoia, arrivata seconda nella graduatoria finale. Ha sbancato la voglia di vivere, di sorridere, di liberarsi dalla crisi con un ritornello spensierato, ma non banale. Gabbani è arrivato al pubblico come una ventata di aria fresca, come una new entry, ma tutto sommato già di successo, se aveva conquistato l’anno passato la kermesse dei giovani. E non ci stupisce se lo spirito da grande villaggio ‘Valtur’ del bel paese, abbia gradito l’esibizione travolgente di Francesco.

Occidentali’s karma, video virale

Oltre 4,5 milioni di visualizzazioni su Youtube per Occidentali’s karma, brano che si aggiudica Sanremo con la sua leggerezza, con l’ironia su internet, i social e le filosofie orientali, oppio delle nostre generazioni. Ed è curioso che proprio il web incoroni Gabbani e il suo alter ego scimmia, per un balletto e un refrain in crescendo che seduce il grande pubblico festivaliero sin dal primo ascolto. Sarà una hit anche nell’estate e nelle serate al mare, strappando applausi e balli di gruppo, ma non resterà certamente nella storia della musica italiana. Troppo commerciale, in fondo prodotto disegnato su misura per una manifestazione come questa, e per il pubblico di internauti che viene canzonato proprio da Occidentali’s karma; lo stesso che ne ha decretato e amplificato immediatamente il successo.

Samuel, un brano da remix

Segnaliamo il sound e il martello ‘Vedrai‘ di Samuel, voce dei Subsonica. Un pezzo italiano che potrebbe essere prodotto in versioni house e da discoteca, come nella tradizione di questo gruppo che propone suoni molto moderni e internazionali. Non poteva -proprio per questo motivo- essere un disco candidato ai primi posti della classifica, per una gara nazional popolare, per una platea televisiva di ‘mamma Rai’ sicuramente non giovane, non alternativa. Saranno le radio italiane a premiare questo singolo e questo artista, che meriterebbe maggiori riconoscimenti. Sanremo 2017 chiude allora i battenti con un’edizione diretta magistralmente da Carlo Conti, con buona pace dei fan della Maria de Filippi nazionale, e dei cantanti che provengono dai suoi talent show. Il palcoscenico più prestigioso per la musica italiana incorona gli artisti e i compositori: i personaggi televisivi sono altra cosa, vanno bene nei reality. Ma nella vita reale, è il talento puro che emerge e viene riconosciuto.

Gabbani sbanca Sanremo 2017: Occidentali’s karma diventa un video viraleultima modifica: 2017-02-13T13:00:42+00:00da Francesco Montanari
di Francesco Montanari