Home Economia Come garantire la trasparenza di un’erogazione liberale
Come garantire la trasparenza di un’erogazione liberale
0

Come garantire la trasparenza di un’erogazione liberale

0

chiudi


Avete effettuato un’erogazione liberale e volete sapere come fare per renderla, in ottemperanza delle leggi, totalmente trasparente? Ora vi spieghiamo come fare

Se sono state effettuate delle erogazioni liberali, il contribuente potrà richiederne il rimborso. Queste erogazioni liberali comprendono tutti quei versamenti effettuati a beneficio di associazioni non-profitOnlusistituzioni religiosepartiti politici ed attività commerciali e non. Sarà fondamentale però garantire la trasparenza e l’affidabilità di queste erogazioni che sono state riportate nella dichiarazione dei redditi.

COSA DEVE FARE IL DESTINATARIO?

Il destinatario di tale donazione, per evitare di evadere le tasse e per garantire la trasparenza della donazione, deve tenere in elenco tutte le entrate che avvengono per mezzo di donazioni. La contabilità deve essere completa e analitica, per far sì che si possano controllare tutte le operazione effettuate nell’anno solare.

COME SI GARANTISCE LA TRASPARENZA?

Il destinatario della donazione ogni 4 mesi deve redigere un documento fiscale che esponga la situazione a livello patrimoniale, economico e finanziario dell’ente. Questo deve essere praticamente identico al rispettivo di bilancio, anche se deve essere effettuato solo e soltanto se ha ricevuto un qualsiasi tipo di donazione.

COME BISOGNA EFFETTUARE UNA DONAZIONE?

Per effettuare il versamento, a favore di una Onlus o un a favore di un partito politico, deve essere tramite mezzi di pagamento trasparenti, come possono essere il bonifico bancario, il bollettino postale, gli assegni e la carta di credito o di debito. Escludendo, quindi, ogni forma di pagamento tramite contanti, mezzo di pagamento non considerato, e considerabile, trasparente.
certificato_unicasim

Come garantire la trasparenza di un’erogazione liberale ultima modifica: 2016-10-17T14:08:03+00:00 da Guide News Mondo