Home Tech Gates, Zuckerberg, Bezos e molti altri insieme per l’energia pulita
di Massimiliano Monti 0

Gates, Zuckerberg, Bezos e molti altri insieme per l’energia pulita

0

Uniti dalla capacità di essere molto più che semplici imprenditori, Gates, Zuckerberg, Bezos e alcuni altri hanno annunciato un colossale fondo per l’energia pulita.

chiudi


Si chiama Breakthrough Energy Coalition ed è un fondo fortemente voluto da Bill Gates, come si può leggere sul suo blog. Presentato in occasione della conferenza sul clima di Parigi, si tratta di una iniziativa privata nata per finanziare le aziende attive nel campo delle energie alternative e dell’eneriga pulita.

Bill Gates non è nuovo a iniziative di questo tipo, anche in campo umanitario, ma quello che è davvero notevole di questa nuova idea è il gruppo di persone che hanno aderito. Osservando sul sito possiamo vedere come il board sia composto da quasi tutti i nomi più rilevanti del mondo della tecnologia. Oltre a Gates, Zuckerberg, Bezos, rispettivamente Ex proprietario di Microsoft, Amministratore delegato di Facebook e fondatore di Amazon, possiamo trovare per esempio Richard Branson, capo dell’impero Virgin e Jack Ma, creatore di Alibaba.com, e una serie impressionante di nomi che contano nel mondo della tecnologia e della finanza.

Insieme per il futuro

Il pensiero alla base di questo fondo è piuttosto semplice: le aziende che lavorano nel campo dell’energia rinnovabile e sostenibile spesso non sono adatte per essere finanziate e sostenute dai modelli di business tipici della Silicon Valley, che di solito richiedono rientri di investimento considerevoli in tempi brevi e soprattutto la possibilità di creare prodotti e servizi da mettere sul mercato molto rapidamente.

Spesso queste aziende hanno la necessità di svolgere ricerche, verificare i dati e spendere tempo e risorse in progettazione e ottimizzazione, caratteristiche che le rendono poco appetibili per i venture capital tradizionali. Breakthrough Energy Coalition vuole essere, almeno nelle intenzioni di Bill Gates in qualità di principale promotore, un tipo di fondo diverso, più etico, se vogliamo, che abbia una missione più precisa. Naturalmente il motore principale rimane quello del business, ma con tempi e modalità che rendano possibili anche progetti di sostenibilità e innovazione energetica.

Fonte foto copertina: Gatesnotes.com

Gates, Zuckerberg, Bezos e molti altri insieme per l’energia pulitaultima modifica: 2015-11-30T14:59:25+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti