Home Cronaca Giappone, scossa di terremoto 6.2: non si rischia tsunami
Giappone, scossa di terremoto 6.2: non si rischia tsunami
0

Giappone, scossa di terremoto 6.2: non si rischia tsunami

0

chiudi


In Giappone è stata registrata una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 6.2: non è stato tuttavia segnalato alcun rischio di tsunami.

Paura in Giappone, e di preciso nella prefettura di Tottori, che è situata a circa 430 miglia (700 km) da Tokyo: alle ore 2.10 della notte si è verificata una violentissima scossa di terremoto di magnitudo 6.2. La Meteorological Agency ha segnalato che l’epicentro del terremoto è stato ad otto chilometri a sud-est di Kurayoshi. L’ipocentro è stato invece individuato a 10 km di profondità. Al momento non sono stati riportati danni alle persone, tranne in un solo caso segnalato, né danni particolari alla case e agli edifici pubblici.

L’Istituto geologico ha segnalato che non c’è alcun rischio di tsunami.

Blackout in 32.000 case

La scossa è stata violentissima e ha causato un temporaneo blackout in circa 32.000 abitazioni della prefettura di Tottori, che è situata sul Mar del Giappone.

Riguardo all’unica persona ferita di cui si parla nei vari media, si sa che si tratta di una donna che al momento della scossa si trovava nelle cucine del ristorante dove lavora: gli schizzi di olio bollente le avrebbero provocato delle bruciature (non se conosce la gravità) e la donna è stata prontamente soccorsa.

In Giappone la costruzione degli edifici è regolata da criteri anti-sismici molto rigidi, diversamente da quanto accade nella nostra Italia.

Nessun pericolo di tsunami

C’è stata grande paura, tra i giapponesi, per l’allarme tsunami, che è stato però subito smentito dagli istituti geologici.
In Giappone si sono già verificati disastri del genere: il terremoto di Sendai e del Tōhoku del 2011 si verificò l’11 marzo 2011 e al momento è il più potente che si sia mai verificato in Giappone. Il sisma provocò il disastro di Fukushima Dai-ichi, di cui la popolazione ancora oggi, dopo cinque anni, paga le conseguenze.

Foto tratta da Pixabay

Giappone, scossa di terremoto 6.2: non si rischia tsunami ultima modifica: 2016-10-21T16:00:33+00:00 da Caterina Saracino